Spiaggia di Torre San Nicola
Licata, AG
19°
La spiaggia di Torre San Nicola è situata nell’omonima contrada nel territorio di Licata, in Sicilia. Conosciuta anche come Cala del Re, il nome dell’unico stabilimento balneare presente sulla spiaggia. mostra altro
A differenza della spiaggia di Rocca San Nicola: presenta un arenile di piccole dimensioni a forma di mezzaluna composto da sabbia fine di colorazione chiara, molto più simile alla limitrofa Cala Paradiso.
I fondali marini sono ricchi di specie di flora e fauna da ammirare con maschera e boccaglio, ottimo luogo dove praticare quindi snorkeling e immersioni subacquee.
Una curiosità: sia la spiaggia che il territorio di cui fa parte è così denominato per un’antica torre di avvistamento di forma ottagonale che è stata di recente restaurata.
19°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Servizi
- Parcheggio
- Ristorante
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
È una delle spiagge più belle di Licata occupata per metà da uno stabilimento balneare. Prende il nome dell’antica torre di avvistamento che la sovrasta, Torre San Nicola. È piccola e molto tranquilla grazie anche al fatto che il lido balneare, ben integrato col paesaggio, non diffonde musica. Vi si accede da una strada che costeggia il mare alla fine della quale vi è un piccolo parcheggio gratuito o attraverso una strada interna che arriva, nei pressi della torre, nel parcheggio del lido ( a pagamento). Adatta per i bambini ma anche per chi vuole fare un po’ di snorkeling nei pressi degli scogli.