Torre Paola
Sabaudia, LT
29°
Torre Paola è un torrione medievale costruito tra la fine del 400 i primi del 500, come parte di un sistema di torri di avvistamento delle coste laziali contro le invasioni dei Saraceni. Il Torrione si trova proprio alla base del promontorio del Circeo, sul versante Nord, alla foce di un emissario del lago di Paola. Al di sotto del torrione si trova la spiaggia di Torre Paola. Una spiaggia molto frequentata durante la stagione balneare, grazie a un mix di natura selvaggia, storia e glamour. mostra altro
Spiaggia di Torre Paola: arenile, attrezzature, attività
La spiaggia si estende dalla base del promontorio del Circeo, dove si trova il torrione, fino al tratto in prossimità della cittadina di Sabaudia, e fa parte della Duna litoranea del Parco Nazionale del Circeo.
L’arenile, molto ampio, ha una caratteristica forma a mezzaluna ed è una lingua di terra che separa il mare dai laghi costieri di Sabaudia. Malgrado sia una zona costruita e molto frequentata d’estate, soprattutto nei fine settimana, è sotto la tutela del Parco del Circeo. Questo ha permesso di salvaguardare la duna, con la sua ricca vegetazione e fauna specifica, che si può attraversare solo tramite passerelle e scalini di legno.
La sabbia dell’arenile è a granulosità fine, di colore dorato. L’acqua del mare riflette i toni verde intenso del Monte Circeo. È una spiaggia adatta sia a chi cerca panorami naturali e ampie spiagge solitarie, sia a chi ama le spiagge attrezzate e un po’ glamour. Sono presenti, infatti, ampi tratti di spiaggia libera, che soprattutto nei punti più lontani dalle passerelle, dove bisogna camminare un po’, vi faranno vivere l’emozione di essere soli anche in estate. (A patto che andiate durante la settimana. La domenica è meglio spostarsi più verso Sabaudia).
Preferite invece il comfort di lettini, docce calde, e l’aperitivo con la musica?Troverete posti rinomati come Saporetti, Lilandà (più giovane e informale) o La Spiaggia.
Per i più sportivi, durante le giornate ventose la spiaggia di Torre Paola è il luogo adatto a fare surf e kitesurf.
Come arrivare
Da San Felice Circeo prendere via di Torre Paola, e prima dell’ultima curva seguire le indicazioni per il parcheggio la Darsena.
Da Sabaudia prendere il lungo mare in direzione del promontorio del Circeo.
29°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Servizi
- Bar
- Ristoranti
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?