Spiaggia di Torre del Telegrafo

Ascea, SA

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

23°

Spiaggia di Torre del Telegrafo
Bandiera Blu 2019

La spiaggia di Torre del Telegrafo si trova sulla meravigliosa costa del Cilento, nella frazione di Baia Tirrena, a Sud del centro cittadino di Marina di Ascea. mostra altro

La spiaggia viene conosciuta anche con il nome di Spiaggia di Punta del Telegrafo oppure Spiaggia della Scogliera, nomi derivanti dalla formazione geologica che si trova all’estremo della spiaggia, una vera e propria rocca sulla quale si erge una torre difensiva risalente al periodo del Regno di Napoli e oggi fatiscente. Dalla strada principale è possibile fare una passeggiata lungo il Sentiero degli Innamorati che conduce fino al promontorio e dal quale si può ammirare un panorama di Marina di Ascea che mozza il fiato.

L’arenile della spiaggia di Torre del Telegrafo è stretto e lungo e composto da sabbia finissima di colore dorato che nelle giornate più luminose la rende splendente e scintillante. La composizione granulometrica della spiaggia è una vera qualità aggiunta per coloro che vogliono rilassarsi durante la loro vacanza al mare. A rendere unica l’intera area balneare: una profumata macchia mediterranea che rende il paesaggio quasi magico.

Da lodare anche il mare che bagna la spiaggia di Torre del Telegrafo. Difatti, il mare è assolutamente spettacolare. Il suo colore oscilla dal celeste al blu profondo, a seconda della profondità del fondale. La qualità dell’acqua è eccellente, pulita e cristallina praticamente per tutto l’anno. Non a caso, la spiaggia di Torre del Telegrafo è frequentata dagli amanti dello snorkeling ed è una delle spiagge del Cilento a conquistare da anni la Bandiera Blu.

La spiaggia è per lo più libera ma vi sono comunque degli stabilimenti balneari dove noleggiare attrezzature per la spiaggia oppure assaporare un pasto a base di pesce fresco.

Torre del Telegrafo è la spiaggia ideale per coloro che amano trascorrere una giornata al mare in un luogo incontaminato lontani dal caos cittadino.

Per arrivare alla spiaggia di Torre del Telegrafo, occorre raggiungere la località di Marina di Ascea. Si può raggiungere Ascea con treni, forniti da Trenitalia, in direzione Sapri e poi prendere gli autobus forniti dalle Autolinee RIAG. In alternativa, si può raggiungere la spiaggia con l’automobile, tramite l’autostrada A3 e la strada E45.

Una curiosità: proprio sotto lo sperone roccioso che ospita la torre c’è una grotta naturale mentre difronte a essa c’è la Pietra di Nante, Scuoglio Ri Nanti in dialetto locale, uno scoglio di grandi dimensioni che erge maestoso dal mare.

 

 

Spiagge del Cilento

23°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Family
  • Wild

Servizi

  • Bar
  • Parcheggio
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Snorkeling

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?