Spiaggia Ziu Martine
Dorgali, NU
25°
La spiaggia di Ziu Martine, anche conosciuta come Cala Ziu Martine, è una caletta situata in località Cala Gonone, all’interno del comune di Dorgali, nella parte orientale della costa sarda in provincia di Nuoro, ed è racchiusa all’interno del meraviglioso Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. mostra altro
Questa spiaggia può essere raggiunta sia via mare che via terra, partendo dal centro abitato di Cala Gonone, attraverso una strada che si snoda per circa 3 chilometri e che offre panorami mozzafiato che mostrano tutta la bellezza del golfo, attraversando vegetazione lussureggiante ed arbusti della macchia mediterranea, dove prevalgono i profumi del mirto e del lentischio. Da qui si accede ad una piccola area di sosta in cui si può parcheggiare l’auto e proseguire a piedi per un breve sentiero sterrato, fino a raggiungere una scalinata che conduce alla spiaggia.
Lo spettacolo che si presenta agli occhi del turista vale l’aver camminato un pochino a piedi: l’acqua chiarissima con il fondale basso invita a tuffarsi in un fresco bagno ristoratore ed a godere il meritato riposo.
La spiaggia di Ziu Martine è una lingua di sabbia sottile e lunga circa 300 metri, molto famosa per le sue acque cristalline, con colori cangianti dal verde all’azzurro intenso, e, con il suo fondale di sabbia mista a roccia, rientra tra i luoghi più frequentati dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee, vista la presenza di abbondante fauna marina, e per il fondale basso che digrada dolcemente è adatta ad un turismo di famiglie con bambini.
La spiaggia è composta da sabbia chiara, ciottoli chiari e scuri levigati e roccia scura vulcanica. Per bagnarsi con maggiore sicurezza si consiglia l’uso delle apposite scarpette di gomma per scogli, e per stendersi al sole risulta utile l’uso di stuoini o materassini sotto gli asciugamani, vista la presenza dei ciottoli. Data l’assoluta tranquillità e riservatezza dell’area, la caletta di Ziu Martine non risulta mai troppo affollata, ed è valutata come una delle mete prescelte da chi predilige una vacanza in totale relax in Sardegna.
La località, oltre che dagli appassionati del mare e degli sport acquatici, è molto amata anche dagli amanti del free climbing, in quanto la spiaggia è circondata da un costone di roccia frastagliata. Lungo la linea di costa di questa spiaggia sono presenti una quantità di grotte marine dove nuotare ed esplorare.
25°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Sabbia, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Libera
- Affluenza in alta stagione
- Bassa
Servizi
- Parcheggio
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?