Spiaggia di Tor Caldara

Anzio, RM

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

Spiaggia di Tor Caldara
Bandiera Blu 2019

La spiaggia di Tor Caldara è ubicata all’interno del comune di Anzio, sul litorale laziale, in provincia di Roma. Questa spiaggia si trova all’interno di una Riserva Naturale Regionale protetta. mostra altro

Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia fine di colore chiaro, con presenza di scogli, a media frequentazione, ampia in larghezza e molto lunga. La spiaggia è incorniciata alle sue spalle da dune ricoperte di macchia mediterranea e da zone di acqua sulfurea, derivante dall’attività eruttiva dei Colli Albani, e limitata dalla torre Tor Caldara, una torretta di avvistamento contro i pirati saraceni risalente al Cinquecento e conservata in forma perfetta. Al tempo in cui fu eretta, sui merli della torre venivano accesi dei fuochi quando c’era pericolo in vista, ed il segnale di fuoco veniva trasmesso a tutte le altre torrette presenti sul litorale.

Il mare è cristallino, con riflessi nei toni del verde smeraldo e dell’azzurro, con fondale sabbioso basso che digrada dolcemente, rendendo questa spiaggia molto adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. Il mare è ricco di fauna ittica e vegetazione. Per la qualità eccellente delle acque e per i servizi che offre, la spiaggia di Tor Caldara ha ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale di Bandiera Blu da parte della FEE.

Per scendere in spiaggia è obbligatorio il percorso che passa dentro uno stabilimento balneare privato, edificato completamente sugli scogli, con una terrazza bellissima. Una volta scesi si può decidere se restare nello stabilimento o se invece scegliere il grande tratto di spiaggia libera.

Da visitare in zona i resti della fastosa Villa di Nerone ed i due cimiteri di soldati caduti durante lo sbarco di Anzio, il cimitero tedesco di Anzio e quello militare di Nettuno.

Questo è un luogo perfetto anche per gli amanti del trekking che potranno divertirsi nel percorrere i sentieri che si snodano verso la torre, le voliere, la sughereta, le trincee risalenti alla II guerra mondiale, o solo per guardare il panorama bellissimo o il tramonto sulla costa.

La spiaggia di Tor Caldara è raggiungibile percorrendo la strada litoranea Ostia-Anzio. Venendo da Ostia, prima di Anzio si trovano le indicazioni per Tor Caldara. Quando si è in zona, si può lasciare l’auto direttamente sulla strada litoranea o in una delle traverse e raggiungere la spiaggia.

 

 

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Family
  • Sportivo
  • Wild

Servizi

  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Area Archeologica
  • Smoke Free
  • Trekking

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?