Spiaggia di Sistiana
Duino-Aurisina, TS
20°
La spiaggia di Sistiana, e la relativa Baia di Sistiana, è situata nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, Friuli-Venezia Giulia. È un posto incantevole fra l’azzurro del mare e le falesie alle spalle. mostra altro
L’arenile è composto da ghiaia e ciottoli di colorazione chiara di piccole dimensioni. La spiaggia è frequentata sia da famiglie con bambini che da giovanissimi attirati dai numerosi divertimenti e intrattenimenti che si possono praticare sia sulla sabbia che in acqua, oltre ai locali e discoteche all’aperto che di sera movimentano la vita della cittadina.
Sistiana è frequentata soprattutto dagli amanti delle immersioni subacquee poiché i suoi fondali sono cristallini e ricchi di flora e fauna marina, ideali per lo snorkeling.
Le spiagge più famose di Sistiana sono:
- Spiaggia Caravella
- Spiaggia di Castelreggio
- Spiaggia di Portopiccolo
20°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Ghiaia, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea, Pineta
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Pet Friendly
Servizi
- Accessibilità disabili
- Bar
- Campeggio
- Noleggio attrezzature
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristorante
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
Contrariamente a quanto riporta il sito se giungete in località sistana mare (TS) le spiagge sono in tutto 3 (tralasciando il tratto nudista noto come Costa dei Barbari). Affrontata la discesa ed arrivati in zona molo, dove sono attraccate le varie imbarcazioni sulla DESTRA entrerete nella spiaggia a pagamento denominata Caravella (da me personalmente sconsigliata per il parcheggio molto polveroso, il costo dai 10 ai 12 euro, gli scarsi servizi e le docce a pagamento. Mettete in conto quando uscite anche 8 euro di lavaggio per l’auto tutta impolverata e capite quanto vi costerà un giorno alle Caravelle), proseguendo verso SINISTRA raggiungerete il tratto di Castelreggio, molto meglio (parcheggio tutto il giorno a 7 euro, su asfalto, servizi pari alle Caravelle, docce sempre a pagamento. La giornata vi costerà comunque di meno e personalmente ritengo il fondale del mare migliore). Ancora oltre si entra nel nuovo complesso, un po’ VIP, di PORTO PICCOLO. Li c’è qualche tratto di spiaggia, a pagamento…Il mare è lo stesso di Castelreggio, fate voi…
In tutte non c’è sabbia ma sassetto e scogli, consigliate ciabatte da mare, anche per la presenza dei ricci nei tratti più naturalistici ed incontaminati -
La ringraziamo molto per il suo commento, ricco di informazioni aggiuntive. Abbiamo anche, di conseguenza alla sua segnalazione, rettificato la tipologia della superficie.