Spiaggia Scala dei Turchi

Realmonte, AG

Nessuna recensione

22°

La spiaggia di Scala dei Turchi è situata nel territorio di Realmonte, in Sicilia, fra Lido Rossello e Porto Empedocle. È indubbiamente una delle più caratteristiche non solo della regione siciliana ma di tutto il territorio nazionale. mostra altro

L’arenile è composto da piccole spiaggette di sabbia dorata e da delle falesie calcaree, marna per la precisione, di un bianco lucente. Il mare è cristallino e permette la pratica di sport acquatici come lo snorkeling. Il bianco della parete rocciosa è abbagliante nelle giornate di sole e rende ancora più forte il contrasto con il blu cobalto delle acque.

Coloro che amano le spiagge sabbiose potranno rilassarsi sia in spiaggia libera che gestita dallo stabilimento balneare della zona che offre la possibilità di noleggiare attrezzature come sdraio e ombrelloni. In alternativa potrete sdraiarvi direttamente sulla falesia bianca che con sua particolare conformazione a terrazza accoglie turisti provenienti da tutto il mondo.

Una curisità: la leggenda narra che questo tratto di costa, durante il il XVII secolo, fosse un punto di sbarco per i Mori (turchi) che saccheggiavano i villaggi della zona. Per la sua forma a gradoni e per l’approdo piratesco, venne soprannominata appunto: Scala dei Turchi.

22°

Caratteristiche

Tipologia
Scogliera, Spiaggia
Superficie
Sabbia, Scogliera
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Alberghi
  • Chiosco bar
  • Parcheggio
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?