Spiaggia di San Foca
Melendugno, LE
16°
La spiaggia di San Foca è una delle più frequentate del Salento ed è una delle cinque spiagge che compongono le Marine di Melendugno, in Puglia. San Foca è una località balneare che da anni conquista – meritatamente – la Bandiera Blu da parte della FEE Italia e la Bandiera Verde da parte dei pediatri italiani per le spiagge adatte alle famiglie con bambini. mostra altro
Situata fra la spiaggia di Torre Specchia Ruggeri e quella di Roca Vecchia, San Foca vanta uno dei porti turistici più attrezzati della zona dove vi sarà possibile noleggiare piccole imbarcazioni per visitare le grotte del Salento come la celebre: Grotta degli Amanti dove la leggenda narra siano morti due giovani che vi si erano rifugiati per cercare riparo e annegati con l’alta marea.
L’arenile di San Foca si presenta stretto e lungo, intervallato da piccole calette e arcipelaghi dove potrete praticare sport acquatici come lo snorkeling. La composizione della sabbia è di grana fine e di un candido bianco che fa risaltare ancor di più il colore del mare che va dal turchese della riva al blu cobalto del largo.
Nei pressi della spiaggia c’è un’antica torre utilizzata per avvistare nemici turchi durante le incursioni del XVI secolo, attualmente è la sede della capitaneria di porto.
Fra le spiagge più famose di San Foca ricordiamo:
– la Spiaggia della Fontanella
– la Spiaggia di San Basilio
– la Spiaggia del Chiringuito
Una particolare menzione va a La Terrazza “Tutti al mare!”, un accesso gratuito attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie supportato dall’Associazione di volontariato 2HE.
Spiagge di Salento Litorale Adriatico16°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Pet Friendly
Servizi
- Accessibilità disabili
- Alberghi
- Bar
- Campeggi
- Porticciolo
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
A San Foca spiaggia libera sporca,senza docce, senza passerella e solo per metà senza scogli nel mare, stabilimento balneare (spiaggia senza scogli) cobra sporco e 35 euro al gg un ombrellone e due lettini, altri due stabilimenti balneari stesso prezzo ci hanno detto che avremmo avuto posto ultimo dalla spiaggia perché era tutto prenotato poi non è arrivata tanta gente, sembrava dessimo fastidio 😒 a chiedere ombrellone e lettini. Resort Leonardo ci hanno dato una camera matrimoniale più piccola delle dimensioni medie di una singola con solo una finestra oblò in alto senza armadio, bagno senza finestra, claustrofobia pura 🥲 fatto 1000km per ricevere questi trattamenti. Lasciato il posto dopo 2 gg e ritornati verso le Marche per paura di altre fregature.
-
Spiaggia meravigliosa! Adatta a famiglie con bambini.
-
Bellissima spiaggia sul litorale adriatico del Salento
-
Il mare è stupendo peccato che le spiagge libere siano sporche e non vengano dotate di docce come avviene in altre regioni