La Spiaggia delle Saline di Stintino è una delle spiagge più apprezzate e selvagge del Golfo dell’Asinara, nel Nord della Sardegna. mostra altro
L’arenile si presenta stretto e lungo e composto da sabbia media mista a piccoli ciottoli di quarzo bianco che risaltano ancora di più a contrasto con il colore cangiante del mare che va dal turchese della riva al blu intenso del largo.
Nonostante la spiaggia sia immersa nella natura vi sono degli stabilimenti balneari dove potrete noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini oltre ad equipaggiamenti per la pratica di sport acquatici come il kitesurf (c’è una kite zone dedicata agli amanti di questo sport sul limitare Sud della spiaggia).
Frequentata da turisti di ogni età e provenienza e particolarmente adatta ai bambini ed a coloro che hanno poca dimestichezza con il nuoto poiché i fondali marini, trasparenti e ricchi di pesci, sono bassi e digradano dolcemente per diventare profondi lontano dalla riva.
Alle spalle della spiaggia delle Saline di Stintino vi sono tre stagni dove risiedono esemplari di fenicottero rosa, airone rosso e martin pescatore. L’intera area è inoltre inserita all’interno dell’Area marina protetta “Isola dell’Asinara” che ha lo scopo di preservare le specie di flora e fauna che risiedono in questo tratto di costa incontaminato.
Una curiosità: sul lato Nord della spiaggia delle Saline, nei pressi della Tonnara, c’è una Torre Aragonese fra le più antiche della Sardegna e utilizzata a scopo difensivo durante le incursioni saracene.
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ghiaino, Sabbia Media
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Comfort
- Family
- Romantico
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Accessibilità disabili
- Bar
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Ristorante
- Scuola vela
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
Attività
- Kitesurf
- Smoke Free
Recensioni
-
Spiaggia da sogno!
-
Una delle spiagge più belle della Sardegna. Non ci sono tantissimi servizi in zona ma la sua natura selvaggia è proprio uno dei punti a suo favore.