Spiaggia di Punta Prosciutto
Frigole, LE
8°
La spiaggia di Punta Prosciutto è situata all’interno dell’area marina protetta di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, nella bellissima Puglia. Si trova lungo la strada litoranea che collega Porto Cesareo e Torre Lapillo, al confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto. mostra altro
Questa spiaggia risulta tra le più belle nelle classifiche delle spiagge del Salento ionico, essendo situata in un contesto ancora incontaminato e selvaggio, con presenza di dune alte fino ad 8 metri, ricoperte di profumata macchia mediterranea.
La spiaggia di Punta Prosciutto è una spiaggia molto ampia e lunga, ad alta frequentazione, composta di sabbia bianca molto sottile, il mare è cristallino e trasparente, nei colori che vanno dal verde smeraldo al turchese, con fondale sabbioso basso e limpido che digrada dolcemente, rendendo quindi questa spiaggia adatta a famiglie con bambini.
In questa spiaggia piccoli tratti di spiaggia libera si alternano ai molti tratti con lidi attrezzati e stabilimenti balneari, per cui non mancano i servizi a disposizione dei bagnanti, come noleggio lettini ed ombrelloni, bar, ristoranti, noleggio pedalò e canoe.
Inoltre, essendo questa località molto ventosa, il tratto di litorale in questione è molto frequentato dagli appassionati di sport acquatici, come windsurf, surf e kitesurf. Anche gli appassionati di immersioni e di snorkeling frequentano molto questo posto.
La spiaggia di Punta Prosciutto è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 122 in direzione Torre Lapillo, e dopo Torre Colimena svoltare verso destra in una qualsiasi delle traverse.
Per chi non si accontenta solo della vacanza al mare ma predilige anche la parte culturale, a pochi chilometri da Punta Prosciutto è possibile ammirare il bellissimo barocco leccese, molte masserie fortificate ed alcune torri costiere.
Spiagge del Salento ionico
8°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Comfort
- Family
- Fashion
- Movida
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Alberghi
- Aziende agrituristiche
- Bar
- Campeggi
- Noleggio attrezzature
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- Kitesurf
- Smoke Free
- Snorkeling
Recensioni
-
Bellissima, peccato la spiaggia era sporca
-
Spiaggia visitata la prima settimana di Luglio 2019.
La spiaggia è effettivamente bella, tra le piu’ belle da me visitate. Mare cristallino e basso per molti metri, adatto ai bambini. Arenile pulito (forse xhè ancora Luglio!), ma dotato di pochi bidoni per la spazzatura. Purtroppo il retro delle dune e le vie di accesso (parcheggio) sono piene di spazzatura lasciate da incivili. Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore in auto, in quanto spesso si verificano furti con danneggiamento dell’auto. Purtroppo l’unico parcheggio (5 €) a pagamento si riempie subito. Detto questo vale la pena vistare la spiaggia di punta Prosciutto. -
Bellissima spiaggia con mare trasparente. Sempre abbastanza piena di gente e se si ha fame ci sono due bar vicini. Peccato che quando ci siamo stati c’erano delle alghe.
-
io ci vado da anni nel periodo maggio/giugno. da evitare nei giorni festivi e in pena stagione perché troppo affollata. la spiaggia viene pulita periodicamente. dietro alle dune, però, molti incivili lasciano immondizia. Il mare è bellissimo e la spiaggia è lunga e spaziosa. ci sono bar e parti attrezzate, per chi le apprezza
-
Posto meraviglioso, da evitare però, se possibile, nel mese di agosto e alla domenica. La pulizia dell’arenile da parte dell’amministrazione preposta poi non è sempre sufficiente a rimediare alla maleducazione dei turisti, pugliesi e non.
-
Le spiagge sonno tutte belle e curate, è il dietro che le rovina, dove si lasciano le macchine sembra di stare in una discarica
-
Semplicemente posto bellissimo! Consigliatissimo. Pietro Parrilla