Spiaggia Poltu Biancu

Badesi, OT

Nessuna recensione

29°

La spiaggia di Poltu Biancu, anche detta Poltu Bianco, è ubicata in località Baia delle Mimose, nelle vicinanze della foce del fiume Coghinas, all’interno del comune di Badesi ed in provincia di Sassari, nella Sardegna settentrionale, e si affaccia sullo splendido Golfo dell’Asinara. mostra altro

Questa spiaggia prende il nome dalla sabbia chiara, ed è formata da una lunga lingua di sabbia di grana media e compatta, e mare con fondale basso che digrada rapidamente, poco adatto perciò a famiglie con bambini e nuotatori poco esperti, con acqua di colore cangiante dal verde smeraldo al turchese, dove in alcuni punti sono presenti gradini e buche profonde. Presenza di posidonie sia spiaggiate che in acqua.

La spiaggia di Poltu Biancu, lunga circa 1 chilometro e mezzo, fa parte della lunga spiaggia di Marina di Badesi, che copre una lunghezza totale di 3,7 chilometri, ed è incorniciata da dune e da macchia mediterranea, con prevalenza di ginepri. Guardando verso l’orizzonte, si avvista in lontananza l’Isola dell’Asinara e, 60 chilometri più a Nord, la Corsica.

La spiaggia di Poltu Biancu è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 90 verso Ovest. Alla rotonda girare verso destra e seguire la segnaletica per Baia delle Mimose. Procedere in direzione del centro residenziale e, dopo averlo oltrepassato, continuare per circa 100 metri lungo il sentiero sterrato, fino al parcheggio limitato a poche auto situato a ridosso della spiaggia. Ci sono però altri parcheggi nella zona, è importante lasciare l’auto solo negli spazi consentiti onde evitare multe da parte della polizia municipale, sempre presente in zona.

La spiaggia di Poltu Biancu è molto amata dagli appassionati di windsurf, surf e kitesurf per la presenza di venti di maestrale e non è mai troppo affollata, data la sua ampia estensione.

Trattandosi di una spiaggia libera, non è presente alcun tipo di servizio. È presente invece il servizio di assistenza bagnanti e salvataggio durante tutta l’estate, ed un punto di SOS sempre attivo. Non lontano sono situati un camping ed alcuni alberghi.

Spiagge della Gallura

29°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Sportivo
  • Wild

Servizi

  • Alberghi
  • Campeggi
  • Parcheggio

Attività

  • Kitesurf

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?