Spiaggia Mezzaluna
Brindisi, BR
23°
La spiaggia Mezzaluna si trova in provincia di Brindisi, nell’alto Salento. Più precisamente sul litorale di Carovigno, a nord di Torre Santa Sabina . La spiaggia è chiamata così per la sua forma arcuata a mezzaluna Per la purezza delle sue acque, per la bellezza del paesaggio e per la qualità dei servizi nei dintorni, questa spiaggia ha ottenuto il tanto ambito riconoscimento internazionale di Bandiera Blu. mostra altro
Spiaggia della Mezzaluna: arenile, attrezzature, attività
Si tratta di una piccola spiaggia con sabbia fine di colore chiaro e scogli. Il mare cristallino e pulitissimo presenta un fondale basso che digrada dolcemente, rendendo questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. . Ai due lati della spiaggia si trovano degli scogli affioranti: in questo punto la balneazione ai più piccoli è sconsigliata perché spesso si formano dei vortici che creano delle buche sul fondo. A ridosso della spiaggia si trova il piccolo fiume Mezzaluna: uno stagno con una lussureggiante macchia mediterranea e fauna selvatica. Nei periodi di pioggia lo stagno si unisce al mare e poi si ritira nuovamente.
Sulla spiaggia Mezzaluna si trova un tratto di spiaggia libera ancora allo stato selvaggio, e un lido attrezzato che offre il noleggio di lettini ed ombrelloni. Durante il pomeriggio il lido trasmette musica dal vivo con DJ set. Per questa ragione la spiaggia, mediamente affollata in estate, è frequentata da un’altissima percentuale di giovani.
Nei dintorni
A lato della spiaggia si segnala una interessantissima area archeologica, con dune fossili e due grandi grotte risalenti al periodo neolitico, che in un progetto in corso andranno a costituire un parco archeologico.
La spiaggia Mezzaluna si trova a 10 minuti dalla città bianca, Ostuni, che merita senz’altro una visita, a 20 minuti dallo zoo safari la Selva di Fasano, a poco più di mezz’ora dalle grotte di Castellana e dai trulli di Alberobello.
Come arrivare
La spiaggia della Mezzaluna è raggiungibile percorrendo la strada statale 379 nel tratto Fasano-Brindisi ed uscendo a Torre Santa Sabina.
Spiagge di Costa Pugliese23°
Caratteristiche
- Tipologia
- Cala
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Con bambini
- Giovani
- In comitiva
- musica
Servizi
- Bar
- Discoteche all'aperto
- Noleggio attrezzature
- Parcheggio
- Stabilimenti balneari
Attività
- aperitivi
- Discoteca all'aperto
- DJ set
Recensioni
-
Purtroppo nella spiaggia libera la sporcizia regna sovrana, c,è anche una bellissima pineta trasformata in discarica. L’incivila’ delle persone e l’assenza delle istituzioni fa perdere punti alla località. Anche il paese molto carino, è sporco. Peccato.