Spiaggia Mezzaluna
Brindisi, BR
18°

La spiaggia Mezzaluna è situata sul litorale di Carovigno, a nord di Torre Santa Sabina, nell’alto Salento, ed in provincia di Brindisi. Si tratta di una piccola spiaggia con sabbia fine di colore chiaro e scogli, e mare cristallino e pulitissimo in tutti i toni del turchese, con fondale basso che digrada dolcemente, rendendo questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. La spiaggia è chiamata così per la sua forma arcuata a mezzaluna. Ai due lati della spiaggia si trovano degli scogli affioranti e in questo punto la balneazione ai più piccoli è sconsigliata in quanto a volte si formano dei vortici che possono produrre delle buche. A ridosso della spiaggia si trova il piccolo fiume Mezzaluna, uno stagno pieno di macchia mediterranea e fauna selvatica che, nei periodi di piogge intense e continuate, si unisce al mare e poi si ritira nuovamente. mostra altro
La spiaggia Mezzaluna è divisa tra la spiaggia libera ancora allo stato selvaggio, ed un lido attrezzato, che offre il noleggio di lettini ed ombrelloni e che durante il pomeriggio trasmette musica dal vivo con DJ set, mediamente affollata in estate, ma frequentata da un’altissima percentuale di giovani.
A lato della spiaggia si segnala una interessantissima area archeologica, con dune fossili e due grandi grotte risalenti al periodo neolitico, che in un progetto in corso andranno a costituire un parco archeologico.
Per la purezza delle sue acque, per la bellezza del paesaggio e per la qualità dei servizi nei dintorni, questa spiaggia ha ottenuto il tanto ambito riconoscimento internazionale di Bandiera Blu.
La spiaggia Mezzaluna si trova a 10 minuti dalla città bianca, Ostuni, che merita senz’altro una visita, a 20 minuti dallo zoo safari la Selva di Fasano, a poco più di mezz’ora dalle grotte di Castellana e dai trulli di Alberobello, ed è raggiungibile percorrendo la strada statale 379 nel tratto Fasano-Brindisi ed uscendo a Torre Santa Sabina.
18°
Caratteristiche
- Tipologia
- Cala
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Servizi
- Bar
- Discoteche all'aperto
- Noleggio attrezzature
- Parcheggio
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
Purtroppo nella spiaggia libera la sporcizia regna sovrana, c,è anche una bellissima pineta trasformata in discarica. L’incivila’ delle persone e l’assenza delle istituzioni fa perdere punti alla località. Anche il paese molto carino, è sporco. Peccato.