Spiaggia di Lido di Metaponto

Bernalda, MT

3.5 /5 Bandiera Blu 2019

Spiaggia di Lido di Metaponto
3.5 Bandiera Blu 2019

La spiaggia di Lido di Metaponto è la zona balneare della frazione di Metaponto in provincia di Matera e per questo motivo è comunemente conosciuta come la spiaggia di Metaponto. Questo tratto di costa è uno dei più frequentati del versante ionico della Basilicata e la spiaggia è stata più volte premiata negli anni con la Bandiera Blu assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE Italia); riconoscimento importante che dimostra non solo un’attenzione verso la pulizia di spiaggia ed acque di balneazione ma anche di servizi creati in un’ottica di rispetto del territorio. mostra altro

Situata in una località balneare con origini antichissime risalenti alle colonie greche della Magna Grecia: la spiaggia si presenta con un arenile stretto e lungo, composto da sabbia chiara di fine granulometria e ben suddiviso fra spiaggia libera e spiaggia gestita dagli stabilimenti balneari dove potrete noleggiare attrezzature come sdraio, ombrelloni, lettini ed equipaggiamenti per praticare sport acquatici.

La spiaggia di Metaponto attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, è situata infatti in una località balneare che basa buona parte delle proprie entrate sul turismo, non mancano quindi strutture ricettive pronte a ospitare turisti di ogni età e provenienza come alberghi, airbnb, bed and breakfast e campeggi. È il luogo ideale dove trascorrere la propria vacanza con i bambini soprattutto perché le spiagge della zona non sono mai troppo affollate.

I fondali marini sono digradanti e a Nord della spiaggia è presente la Riserva Naturale Statale di Metaponto, un’area naturale protetta della regione Basilicata dove, ogni anno, le  tartarughe Caretta caretta depongono le uova le tra i mesi di giugno e agosto.

Spiagge del Golfo di Metaponto

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Comfort
  • Family
  • Movida

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Parcheggio
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Snorkeling

Mappa

Recensioni

3.5/5 2 recensioni
  • Pulizia acqua 4.5/5
  • Pulizia spiaggia 2.5/5
  • Bellezza naturale 3.5/5
  1. Recensione spiaggia di Marina Marina 3.7/5 IT, Settembre 10, 2019

    Essendo nativa del luogo,anche quest anno sono tornata a Metaponto con la mia famiglia è il mio compagno.Purtroppo non è cambiato nulla,da qualche anno il degrado e la sporcizia aumentano ad ogni angolo,strada,marciapiede e spiaggia…. immondizia abbandonata ovunque…..Peccato perché nei miei ricordi tutto era bello e perfetto,ho trascorso vacanze indimenticabili.Spero torno a vita nuova….Confido nelle persone volenterose del luogo e nei giovani.

  2. Recensione spiaggia di Raffaello Mandelli Raffaello Mandelli 3.3/5 IT, Settembre 2, 2019

    Ci sono stato una settimana fa, come tappa marittima di un tour “coast to coast” della meravigliosa Basilicata. Ciò che mi ha colpito del lido di Metaponto è una sensazione di decadenza generale, che accomuna sia le infrastrutture (es: marciapiedi “sgarrupati” e sporchi) che le case e villette private sul lungomare, in uno stato di manutenzione tutt’altro che perfetto (es: intonaco a volte cadente). Peccato, perchè dalla sua il lido di Metaponto ha un bel lungomare esclusivamente pedonale e un livello di affollamento necessariamente contenuto grazie al fatto che lo stretto arenile permette una ricettività molto limitata, e infatti i gestori degli stabilimenti balneari in alcuni tratti riescono a piazzare a malapena 2 file di ombrelloni. Al punto che nonostante fosse una domenica di agosto, ho trovato facilmente parcheggio nelle tante zone con striscia blu del litorale (pagamento anche con EasyPark, se ricordo bene 4 euro per l’intera giornata). Il mare al mattino era limpido e invitante, peccato che nel pomeriggio è diventato un po’ torbido, somigliava molto al medio versante Adriatico…

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?