Spiaggia di Mergellina

Napoli, NA

Nessuna recensione

11°

La spiaggia di Mergellina si trova nell’omonimo quartiere di Napoli, capoluogo della regione Campania, ed è il cuore balneare – per così dire – della città partenopea. mostra altro

La spiaggia si trova precisamente su Via Caracciolo, quello che viene spesso definito come il lungomare di Napoli. Si può raggiungere facilmente la spiaggia sia a piedi dal centro, sia con i mezzi pubblici. Ci sono bus che arrivano quotidianamente a diversi orari alla spiaggia, precisamente alla Rotonda Diaz. Inoltre, nelle vicinanze di Piazza Sannazaro, a pochi metri dalla spiaggia, è presente quella che viene definita come la Stazione di Mergellina, dove sostano Treni regionali, urbani ed interregionali.

La spiaggia è completamente libera e non ci sono stabilimenti balneari. Per questa ragione, risulta essere un po’ trascurata.

L’arenile è stretto e composto da sabbia di granulometria grossa e da una caratteristica scogliera molto vasta che si estende in lunghezza. Non a caso, durante il periodo estivo, vale a dire il più affollato, molti preferiscono alloggiare sulla scogliera piuttosto che sulla sabbia anche perché il tratto sabbioso è di piccole dimensioni. Non è raro vedere poi i ragazzi più audaci tuffarsi dagli scogli. Nonostante sia un abitudine pericolosa, il rischio c’è ma è esiguo dal momento che oltre la scogliera il fondale marino è profondo.

Il mare che bagna la spiaggia di Mergellina a riva non è uno dei migliori della costa campana. Tuttavia, se si riesce ad andare più a largo, l’acqua diventa blu intenso, incredibilmente bella da vedere.

Nelle vicinanze della spiaggia ci sono ristoranti e chioschi dove potrete assaporare prelibatezze e street-food tipico della tradizione napoletana. Non sono presenti però bagni e docce pubbliche.

Sul versante occidentale della spiaggia, in direzione Posillipo, è presente il Porto di Sannazaro, vale a dire il porticciolo di Mergellina dove è possibile noleggiare imbarcazioni di piccole dimensioni.

La spiaggia di Mergellina è in ultima analisi, consigliata per famiglie o turisti che vogliono trascorrere una giornata al mare senza allontanarsi troppo dal proprio alloggio.

11°

Caratteristiche

Tipologia
Scogliera, Spiaggia
Superficie
Sabbia Grossa, Scogliera
Vegetazione
Nessuna
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio imbarcazioni
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?