Spiaggia di Masua
Masua, CI
19°
La spiaggia di Masua è ubicata nella regione del Sulcis – Iglesiente, nella costa Sud – occidentale della Sardegna. mostra altro
Si tratta di un litorale di bellezza unica, con mare cristallino e spiagge incontaminate, in un alternarsi di calette piccole e solitarie con spiagge più grandi ed attrezzate. Masua è una frazione del comune di Iglesias, nota per la sua splendida spiaggia, e resa famosa da un passato glorioso di attività mineraria estrattiva. Infatti, accanto alle spiagge o alle calette non è difficile imbattersi nei resti di una costruzione appartenente al villaggio minerario o di una galleria.
Il colore rosso scuro delle rocce ricorda appunto l’attività estrattiva del passato, tra archeologia industriale e natura incontaminata.
Davanti a Masua si staglia il Pan di Zucchero, un isolotto di calcare alto 133 metri che si erge davanti a Porto Flavia, e che può essere raggiunto per mezzo di imbarcazioni: si tratta del faraglione più alto d’Europa.
La spiaggia di Masua, di dimensioni contenute ma ampia in larghezza, viene anche chiamata Il Molo, in quanto è presente in loco un vecchio molo, ora utilizzato dai bagnanti per i tuffi. Ha la forma di una mezzaluna, con sabbia molto fine di color ambra chiara e dorato e scogli sparsi, ed è incorniciata tra due file di rocce alle due estremità. Il mare ha un fondale sabbioso che diventa subito profondo, con la presenza di scogli piatti, l’acqua è di un colore cangiante con sfumature azzurro turchese e verde.
Per gli appassionati dello sport, questo luogo si presta molto bene alle attività di arrampicate e free – climbing sulle falesie che ricadono a picco sul mare, nonché ad escursioni speleologiche e trekking nelle grotte, percorsi con il kayak o escursioni in barca a vela. La spiaggia di Masua è per la maggior parte libera ma esiste la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio, è presente sulla spiaggia un bar ristorante aperto da mattina a sera, con servizi igienici e docce, che organizza anche escursioni in gommone, ed offre servizio di noleggio pedalò, canoe e sup. È presente un parcheggio a pagamento dove lasciare l’auto, mentre i motocicli possono parcheggiare gratuitamente. La spiaggia di Masua è raggiungibile percorrendo la SS 130 in direzione di Iglesias, poi procedere sulla SS 126 in direzione Carbonia, poi seguire le indicazioni per Nebida e proseguire sulla SP 83. Girare per Masua ed arrivare fino ai parcheggi sulla spiaggia.
Spiagge di Sulcis-Iglesiente19°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Comfort
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Alberghi
- Chiosco
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Ristorante
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
Attività
- Free Climbing
- Snorkeling
- Trekking
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?