Spiaggia di Lido delle Nazioni
Comacchio, FE
19°
Lido delle Nazioni è una località balneare che fa parte dei sette lidi di Comacchio, nonché dei lidi ferraresi, ed è situata sul litorale adriatico, all’interno del comune di Comacchio, in Emilia Romagna. Situato tra Lido di Pomposa e Lido di Volano, Lido delle Nazioni riceve da anni l’ambita Bandiera Blu da parte della FEE Italia (Fondazione per l’educazione ambientale). mostra altro
Si tratta di una delle spiagge più frequentate in tutta l’Emilia Romagna, per l’ampiezza dell’arenile, per la presenza di moltissimi servizi turistici, locali, ristoranti, discoteche sulla spiaggia, luoghi di aggregazione e di divertimento, che garantiscono la riuscita di una vacanza al mare.
La spiaggia del Lido delle Nazioni è una spiaggia di sabbia finissima di colore chiaro, con alle spalle la presenza di una folta macchia mediterranea. Il mare è azzurro e quasi sempre calmo, per la presenza di scogliere frangiflutto, con fondale sabbioso e basso che digrada dolcemente, rendendo quindi questa spiaggia adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti.
Questo tratto di litorale è occupato per la maggior parte da lidi attrezzati e stabilimenti balneari, dove poter noleggiare lettini, ombrelloni ed attrezzature, bar e ristoranti, ma non mancano tratti di spiaggia libera. Quasi tutti gli stabilimenti balneari di questo lido sono attrezzati per l’accesso dei disabili motori in spiaggia tramite passerelle, ed alcuni sono anche muniti di sedie JOB per permettere l’accesso in acqua.
Non lontano dalla spiaggia del Lido delle Nazioni si trova il Lago delle Nazioni, un bacino d’acqua artificiale dove poter praticare la pesca sportiva, e dove poter frequentare corsi di canoa, sci nautico, kayak e di vela, per la presenza del Centro Nautico Nazionale della Lega Navale Italiana. Nei paraggi è anche possibile praticare attività di trekking, equitazione e mountain bike.
In questa zona esiste anche una struttura termale, per gli amanti del benessere, ed offre sia trattamenti medici che trattamenti estetici e percorsi disintossicanti ed antistress. Le acque termali della zona hanno molteplici proprietà terapeutiche, ottime per terapie inalatorie, fanghi, bagni, idromassaggi, ma vengono utilizzate anche per trattamenti viso-corpo.
Altra location da visitare presso il lungomare è il Capanno di Garibaldi, dove l’Eroe dei due Mondi si rifugiò, per sfuggire agli austriaci, con Anita morente.
La maggior parte dei turisti affluiscono in questa zona in concomitanza della spettacolare Festa d’Estate dove si può ammirare lo spettacolo pirotecnico sul mare ed assaporare piatti tipici del luogo.
Il Lido delle Nazioni è raggiungibile percorrendo la strada statale 309 Romea e, in prossimità di Comacchio, seguendo le indicazioni stradali.
Spiagge dei Lidi di Comacchio19°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Comfort
- Family
- Locals
- Movida
- Sportivo
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Discoteche all'aperto
- Noleggio attrezzature
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- Discoteca all'aperto
- Sport
- Trekking
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?