Spiaggia Lido dei Saraceni
Ortona, CH
18°
La spiaggia Lido dei Saraceni si trova all’interno del piccolo golfo di Ortona, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Questa spiaggia è considerata il “mare cittadino” degli abitanti di Ortona, in quanto si trova tra il molo sud del porto di Ortona ed il tracciato della vecchia ferrovia, ed è raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti dal centro della cittadina, percorrendo una scalinata che dall’Orientale conduce al porto. mostra altro
La spiaggia è così denominata per lo sbarco dei Turchi avvenuto nel 1566. In passato Lido dei Saraceni era preso d’assalto da chi, per motivi di salute e per guarire dai reumatismi e dolori reumatici, sceglieva di soggiornare qui per fare i bagni di sabbia: la cura consisteva nello scavare una buca nella sabbia asciutta e sotterrare in essa le parti colpite.
Spiaggia Lido dei Saraceni: arenile, attrezzature, attività
La spiaggia Lido dei Saraceni è una lunga ed ampia spiaggia composta da sabbia dorata e sottile, con acque limpide e trasparenti e fondale basso che digrada dolcemente, dove si può camminare in sicurezza nell’acqua bassa anche per un centinaio di metri. È adatto quindi a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. Questo golfo ospita 3 stabilimenti balneari, Eldorado, Dea Venere ed Acapulco, che offrono i vari servizi di balneazione e ristorazione, ma anche un’ampia zona di spiaggia libera con assistenza in mare e servizio di salvataggio.
Nei 3 stabilimenti presenti in questo tratto di spiaggia sono presenti, oltre a postazioni per noleggio ombrelloni e sdraio, anche campi da beach volley, calcetto, basket e parco bambini. Sono presenti inoltre: docce, bar e ristoranti sulla spiaggia, e possibilità di noleggio pedalò.
Frequentazione
La spiaggia Lido dei Saraceni è la spiaggia cittadina di Ortona, e per questo è molto frequentata durante tutto l’anno. Negli stabilimenti balneari le prenotazioni per tutta la stagione estiva cominciano molti mesi prima, fino a vedere il “tutto esaurito” per i mesi di luglio ed agosto. I prezzi per il noleggio di attrezzature da spiaggia risultano abbastanza contenuti ed accessibili.
La lingua di spiaggia è attraversata dal torrente Saraceni, e proprio adiacente sorge il porticciolo turistico, che ospita imbarcazioni locali e dei “turisti del mare”, ed è molto frequentato anche dagli appassionati di pesca a canna.
Durante le ore serali e notturne il Lido dei Saraceni è molto frequentato da un pubblico giovane per aperitivi, cene sulla spiaggia e per ascoltare della buona musica.
Come arrivare
Il lido è raggiungibile dal centro di Ortona e seguendo le indicazioni per via Cervana, dove si trova anche un ampio parcheggio.
Pet friendly: La spiaggia Lido dei Saraceni non è attrezzata per l’accesso ai nostri amici a quattro zampe, ma al Lido Riccio, sempre nella città di Ortona, sorge il Bau Beach, dove il Comune ha destinato un’area in cui i bagnanti possono portare i propri cani.
Spiagge di Litorale abruzzese18°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- basket
- Boaters
- calcetto
- Comfort
- Con bambini
- Family
- In comitiva
- parco bambini
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Chiosco bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- beach volley
- Gite in barca
- pesca
- porticciolo turistico
- Sport
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?