Spiaggia Lido dei Saraceni

Ortona, CH

Nessuna recensione

27°

1

La spiaggia Lido dei Saraceni è ubicata all’interno del piccolo golfo di Ortona, in provincia di Chieti, in Abruzzo, ed è così denominata per lo sbarco dei Turchi avvenuto nel 1566. Questa spiaggia è considerata il “mare cittadino” degli abitanti di Ortona, in quanto si trova tra il molo sud del porto di Ortona ed il tracciato della vecchia ferrovia, ed è raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti dal centro di Ortona, percorrendo una scalinata che dall’Orientale conduce al porto. In passato Lido dei Saraceni era preso d’assalto da chi, per motivi di salute e per guarire dai reumatismi e dolori reumatici, sceglieva di soggiornare qui per fare i bagni di sabbia: la cura consisteva nello scavare una buca nella sabbia asciutta e sotterrare in essa le parti colpite. mostra altro

La spiaggia Lido dei Saraceni è una lunga ed ampia spiaggia composta da sabbia dorata e sottile, con acque limpide e trasparenti e fondale basso che digrada dolcemente, dove si può camminare in sicurezza nell’acqua bassa anche per un centinaio di metri, adatto quindi a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. Questo golfo ospita 3 stabilimenti balneari, Eldorado, Dea Venere ed Acapulco, che offrono i vari servizi di balneazione e ristorazione, ma anche un’ampia zona di spiaggia libera con assistenza in mare e servizio di salvataggio.

La spiaggia Lido dei Saraceni, essendo la spiaggia cittadina di Ortona, risulta essere molto frequentata durante tutto l’anno, e negli stabilimenti balneari le prenotazioni per tutta la stagione estiva cominciano molti mesi prima, fino a vedere il “tutto esaurito” per i mesi di luglio ed agosto. I prezzi per il noleggio di attrezzature da spiaggia risultano abbastanza contenuti ed accessibili. La lingua di spiaggia è attraversata dal torrente Saraceni, e proprio adiacente sorge il porticciolo turistico, che ospita imbarcazioni locali e dei “turisti del mare”, ed è molto frequentato anche dagli appassionati di pesca a canna.

Durante le ore serali e notturne il Lido dei Saraceni è molto frequentato da un pubblico giovane per aperitivi, cene sulla spiaggia e per ascoltare della buona musica.

Il lido è raggiungibile dal centro di Ortona e seguendo le indicazioni per via Cervana, dove si trova anche un ampio parcheggio.

Nei 3 stabilimenti presenti in questo tratto di spiaggia sono presenti, oltre a postazioni per noleggio ombrelloni e sdraio, anche campi da beach volley, calcetto, basket e parco bambini. Sono presenti inoltre servizi, docce, bar e ristoranti sulla spiaggia, e possibilità di noleggio pedalò.

La spiaggia Lido dei Saraceni non è attrezzata per l’accesso ai nostri amici a quattro zampe, ma al Lido Riccio, sempre nella città di Ortona, sorge il Bau Beach, dove il Comune ha destinato un’area in cui i bagnanti possono portare i propri cani.

27°

1

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Chiosco bar
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio pedalò
  • Parcheggio
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?