Spiaggia La Cervara

Cirò Marina, KR

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019 Bandiera Verde

27°

La spiaggia La Cervara è ubicata nell’area adiacente Punta Alice, all’interno del comune di Cirò Marina ed in provincia di Crotone, nella Calabria Orientale. mostra altro

La spiaggia La Cervara è una spiaggia non molto ampia, isolata, composta di sabbia a grana media e ghiaia, con acque cristalline e limpide, di colore turchese chiaro, con fondale basso che digrada dolcemente, rendendola quindi adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. Alle spalle della spiaggia si estendono le bellissime dune sabbiose bianche, dove, oltre alle piante caratteristiche della macchia mediterranea, come lentischio, rosmarino, ginepro e ginestra, crescono molto bene alcune specie di piante rare, creando così una piccola oasi intatta, che permette il mantenimento dell’ecosistema ambientale. Le specie rare che si possono trovare sono il Giglio di Mattioli, il Figo degli Ottentotti, il Narciso selvatico, il Finocchio Marino, l’Erica, l’Asfodelo bianco, il Mirtillo nero ed altre specie. Al fine di preservare l’ambiente, un progetto comunitario prevede la creazione di un’oasi protetta di interesse culturale all’interno di questa spiaggia, che potrebbe far decollare un tipo di turismo più etico ed elevato rispetto al solo turismo balneare.

Per la pulizia dell’ambiente, per la sua bellezza incontaminata e per la qualità delle acque, la spiaggia La Cervara ha conquistato la Bandiera Blu, assegnata dalla Fee Italia.

Anche il fondale marino della spiaggia La Cervara è ricco di flora e fauna e di esemplari non comuni, ed ogni anno le tartarughe di mare tornano in questi magnifici luoghi per deporre le uova e, successivamente, far nascere i loro piccoli. Proprio per la ricchezza dei fondali, la spiaggia La Cervara risulta molto amata dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.

La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che dalla località Madonna di Mare, porta fino alla scogliera.

Pur essendo una spiaggia libera protetta, nella spiaggia La Cervara è stato realizzato un lido attrezzato con parco giochi acquatico, che offre il servizio di noleggio lettini ed ombrelloni, un punto di ristoro, attività di fitness sulla spiaggia e in acqua, servizio di salvataggio in mare, servizi di animazione per bambini, servizio di noleggio gonfiabili in acqua, aperitivi in spiaggia e musica.

27°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ghiaia, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Chiosco bar
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature acquatiche
  • Noleggio pedalò
  • Sport acquatici

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?