Spiaggia di Gutturu ‘e Flumini

Arbus, VS

Nessuna recensione

Più noto con il nome di Marina di Arbus, Gutturu ‘e Flumini, o Marina di Gutturu de Flumini, è un centro balneare situato all’interno del comune di Arbus, da cui dista circa 25 chilometri. mostra altro

Situata in Costa Verde, nella Sardegna centro – occidentale, raggiungibile partendo dalla frazione mineraria di Montevecchio e percorrendo la strada provinciale fino al bivio Costa Verde – Funtanazza; da qui procedere fino al centro di Marina di Arbus.

Il villaggio è nato negli anni ’50-‘60 ed è composto da case variopinte affacciate verso una magnifica spiaggia e contornate dalle dune sabbiose e dalla macchia mediterranea con i suoi profumi di ginestra, corbezzolo, mirto e ginepro, che ogni giorno al tramonto godono di uno spettacolo mozzafiato con i mille colori della natura. Da qui inizia la bellissima strada costiera che attraversa tutta la Costa Verde fino alla spiaggia di Piscinas.

La costa di Gutturu de Flumini è costituita da circa un chilometro di spiaggia abbastanza stretta a causa dell’erosione del mare, con sabbia di grana media, color giallo scuro per la presenza di ferro, con piccole cale di ciottoli e sabbia e piccole insenature di roccia. Il mare è spettacolare e selvaggio, spesso agitato o mosso, quindi si richiede particolare attenzione, il fondale è composto di sabbia e roccia, con scogli affioranti e l’acqua assume nelle diverse ore del giorno colorazioni differenti.

Il fondale è densamente popolato da specie marine che rendono piacevole la pratica dello snorkeling e le immersioni subacquee, e la presenza quasi costante del vento rende questo luogo adatto agli appassionati di surf.

Questo lungo tratto di spiaggia, in presenza di mare calmo, risulta adatto per i bambini e per i nuotatori meno esperti, in quanto il fondale basso digrada dolcemente.

La spiaggia è libera e non sono presenti servizi, bar o chioschi, e non è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia. Si segnala la presenza di un ristorante nei paraggi, oltre la strada soprastante la spiaggia. È presente la discesa a mare per la messa in acqua di gommoni e piccole barche. A livello di attività ricettive, nei paraggi vi sono soltanto un camping ed un bed & breakfast, ma è possibile rivolgersi ai privati che affittano appartamenti o ville in airbnb. Per gli approvvigionamenti è presente un piccolo market in loco, anche se per la spesa si consiglia di arrivare ad Arbus, Guspini o Terralba dove sono presenti supermercati e centri commerciali.

Spiagge della Costa Verde

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Albergo
  • Parcheggio
  • Ristorante

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?