Spiaggia di Gutturu ‘e Flumini
Arbus, VS
10°
Più noto con il nome di Marina di Arbus, Gutturu ‘e Flumini, o Marina di Gutturu de Flumini, è un centro balneare situato all’interno del comune di Arbus, da cui dista circa 25 chilometri. mostra altro
Situata in Costa Verde, nella Sardegna centro – occidentale, raggiungibile partendo dalla frazione mineraria di Montevecchio e percorrendo la strada provinciale fino al bivio Costa Verde – Funtanazza; da qui procedere fino al centro di Marina di Arbus.
Il villaggio è nato negli anni ’50-‘60 ed è composto da case variopinte affacciate verso una magnifica spiaggia e contornate dalle dune sabbiose e dalla macchia mediterranea con i suoi profumi di ginestra, corbezzolo, mirto e ginepro, che ogni giorno al tramonto godono di uno spettacolo mozzafiato con i mille colori della natura. Da qui inizia la bellissima strada costiera che attraversa tutta la Costa Verde fino alla spiaggia di Piscinas.
La costa di Gutturu de Flumini è costituita da circa un chilometro di spiaggia abbastanza stretta a causa dell’erosione del mare, con sabbia di grana media, color giallo scuro per la presenza di ferro, con piccole cale di ciottoli e sabbia e piccole insenature di roccia. Il mare è spettacolare e selvaggio, spesso agitato o mosso, quindi si richiede particolare attenzione, il fondale è composto di sabbia e roccia, con scogli affioranti e l’acqua assume nelle diverse ore del giorno colorazioni differenti.
Il fondale è densamente popolato da specie marine che rendono piacevole la pratica dello snorkeling e le immersioni subacquee, e la presenza quasi costante del vento rende questo luogo adatto agli appassionati di surf.
Questo lungo tratto di spiaggia, in presenza di mare calmo, risulta adatto per i bambini e per i nuotatori meno esperti, in quanto il fondale basso digrada dolcemente.
La spiaggia è libera e non sono presenti servizi, bar o chioschi, e non è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia. Si segnala la presenza di un ristorante nei paraggi, oltre la strada soprastante la spiaggia. È presente la discesa a mare per la messa in acqua di gommoni e piccole barche. A livello di attività ricettive, nei paraggi vi sono soltanto un camping ed un bed & breakfast, ma è possibile rivolgersi ai privati che affittano appartamenti o ville in airbnb. Per gli approvvigionamenti è presente un piccolo market in loco, anche se per la spesa si consiglia di arrivare ad Arbus, Guspini o Terralba dove sono presenti supermercati e centri commerciali.
Spiagge della Costa Verde10°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Ghiaia, Sabbia Media
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Servizi
- Albergo
- Parcheggio
- Ristorante
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?