Spiaggia di Torretta Granitola

Campobello di Mazara, TP

Nessuna recensione Bandiera Verde 2019

28°

Spiaggia di Torretta Granitola
Bandiera Verde 2019

La spiaggia di Torretta Granitola si trova all’interno del comune di Campobello di Mazara, da cui dista circa 12 chilometri, nella costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. La località prende il nome dalla locale torre costiera di avvistamento, costruita intorno al 1600 a difesa delle incursioni turche, appunto la Torre Granitola, ed è situata su una scogliera. mostra altro

La spiaggia di Torretta Granitola si estende su una piccola insenatura tra Pozzitello e Kartibubbo, e non lontana dalle alte scogliere di Mazara del Vallo, ed è formata sia da sabbia di grana media che da roccia, con mare cristallino dai toni tra l’azzurro ed il verde e fondale basso che digrada dolcemente, rendendo quindi questa spiaggia adatta a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. La spiaggia di sabbia arriva fin sotto il faro, dopo di che la costa diventa rocciosa. Presenza di posidonie sia spiaggiate che in acqua. Anche per il tipo di fondale e per una serie di servizi di cui è dotata, è stata attribuita alla spiaggia di Torretta Granitola la Bandiera Verde, da parte dei pediatri italiani.

Questa spiaggia è molto frequentata in estate, soprattutto da parte degli appassionati di sport acquatici. Infatti, i fondali sono rocciosi con ampie distese di sabbia, e vi sono presenti numerosi relitti già catalogati, nonché resti fossili di grandi animali risalenti alla preistoria, rendendo quindi questi fondali molto interessanti per gli appassionati delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Altrettanto interessante è questa spiaggia per gli amanti del windsurf, surf e kitesurf per la presenza di venti quasi costanti.

Si tratta di una spiaggia libera ma con presenza anche di stabilimenti balneari che offrono diversi servizi, dal noleggio attrezzature da spiaggia, a bar e punti di ristoro, alla possibilità di noleggio pedalò, a parcheggi. Inoltre, adiacente sorge il villaggio turistico Kartibubbo che offre infinite possibilità di divertimento e svago a grandi e piccini.

La spiaggia di Torretta Granitola è raggiungibile percorrendo la strada statale 115 in direzione Mazara del Vallo, proseguendo poi sulla strada provinciale 38 verso via Dandolo, fino ad arrivare al parcheggio.

Uno degli eventi che attirano tantissimi turisti anche dai paesi vicini è il “carnevale estivo”, che si svolge nel mese di agosto. Inoltre, il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria con una processione a mare, e con l’arrivo al porto di una barca con a bordo la statua della Madonna.

Un luogo sicuramente interessante da visitare a Torretta Granitola è la vecchia tonnara. Qui venivano pescati i tonni più grandi, in quanto erano arrivati alla fine del loro percorso. Un altro luogo dove fare escursioni e visite è senz’altro il sito archeologico di Selinunte, tra i più grandi d’Europa, che dista meno di una ventina di chilometri da Torretta Granitola.

28°

Caratteristiche

Tipologia
Cala
Superficie
Rocce, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Family
  • Sportivo
  • Wild

Servizi

  • Bar
  • Chiosco bar
  • Gelateria
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio canoe
  • Noleggio pedalò
  • Porticciolo
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari
  • Villaggio Turistico

Attività

  • Kitesurf

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?