Spiaggia di Torretta Granitola
Campobello di Mazara, TP
26°
La spiaggia di Torretta Granitola si trova una piccola insenatura tra Pozzitello e Kartibubbo, a circa 12 km da Campobello di Mazara, nella costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. La località prende il nome dalla locale torre costiera di avvistamento, Torre Granitola, costruita intorno al 1600 a difesa delle incursioni turche. mostra altro
Spiaggia di Torretta Granitola: arenile, attrezzature, attività
La spiaggia di Torretta Granitola, è formata da sabbia di grana media fin sotto il faro, dopo di che la costa diventa rocciosa. Il mare è cristallino con toni tra l’azzurro ed il verde e fondale basso che digrada dolcemente, rendendo quindi questa spiaggia adatta a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. Anche per questo la spiaggia in passato ha ottenuto la Bandiera Verde da parte dei pediatri italiani.
Questa spiaggia è molto frequentata in estate, soprattutto da parte degli appassionati di snorkeling e immersioni. Sui fondali, in parte rocciosi, sono presenti infatti numerosi relitti oltre che resti fossili di grandi animali risalenti alla preistoria. Altrettanto interessante è questa spiaggia per gli amanti del windsurf, surf e kitesurf, per la presenza di venti quasi costanti.
La spiaggia è in prevalenza libera anche se sono presenti stabilimenti balneari che offrono diversi servizi:, dal noleggio attrezzature da spiaggia, a bar e punti di ristoro, alla possibilità di noleggio pedalò, a parcheggi. Nelle vicinanze sorge inoltre il villaggio turistico Kartibubbo che offre infinite possibilità di divertimento e svago a grandi e piccini.
Come arrivare
La spiaggia di Torretta Granitola è raggiungibile percorrendo la strada statale 115 in direzione Mazara del Vallo, proseguendo poi sulla strada provinciale 38 verso via Dandolo, fino ad arrivare al parcheggio.
Da vedere
Uno degli eventi che attira tantissimi turisti anche dai paesi vicini è il “carnevale estivo”, che si svolge nel mese di agosto. Inoltre, il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria con una processione a mare, e con l’arrivo al porto di una barca con a bordo la statua della Madonna.
Un luogo sicuramente interessante da visitare a Torretta Granitola è la vecchia tonnara. Vicino si trova Mazara del Vallo con le sue alte scogliere. Un altro luogo da visitare è il sito archeologico di Selinunte, tra i più grandi d’Europa, che dista appena una ventina di chilometri.
26°
Caratteristiche
- Tipologia
- Cala
- Superficie
- Rocce, Sabbia Media
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Family
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Bar
- Chiosco bar
- Gelateria
- Noleggio attrezzature
- Noleggio canoe
- Noleggio pedalò
- Porticciolo
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
- Villaggio Turistico
Attività
- Kitesurf
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?