Spiaggia di Torre Olevola

San Felice Circeo, LT

Nessuna recensione

28°

La spiaggia di Torre Olevola  si trova nel comune di San Felice Circeo, all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Siamo in provincia di Latina, nel Lazio meridionale, e Torre Olveola ed è l’ultima delle torri costiere che rimane  lungo la Riviera di Ulisse, dal litorale da San Felice Circeo fino a Terracina.  La torre era infatti parte integrante di un sistema difensivo progettato e costruito a difesa dalle incursioni dei saraceni. La prima citazione di “turris Euole” si troba in un documento risalente al 1469. Anche un’antica mappa del grande Leonardo Da Vinci riporta una rappresentazione di questa torre, in una carta disegnata per la grande bonifica di Papa Leone X. mostra altro

Spiaggia di Torre Olevola: arenile, attrezzature, attività

Si tratta di una sottile lingua di spiaggia delimitata da frangiflutti, composta di sabbia soffice e dorata a grana media, che si alterna con ghiaia.  Il mare in questo tratto è trasparente e azzurro, con bellissime sfumature che vanno dal turchese al blu oltremare, e un fondale che digrada abbastanza rapidamente, ideale per fare il bagno e per i nuotatori più esperti. Le spiagge in questa zona non risultano mai affollate, neanche in piena estate. Intorno si trova macchia mediterranea con palme nane, mirto e ginestra.

La spiaggia di Torre Olevola è divisa in una parte di spiaggia libera ed una parte con stabilimenti balneari e lido attrezzato. Sono presenti bar, ristoranti, camping, parcheggio, noleggio attrezzature da spiaggia.

Vicino alla Torre Olevola è situata la stazione meteorologica di Capo Circeo.

Come arrivare

La spiaggia di Torre Olevola è raggiungibile percorrendo la strada statale 148 Via Pontina da Roma, prendendo verso il litorale di Levante (da torre Olevola al Porto di San Felice Circeo), e percorrendo viale Europa in direzione Terracina. Proseguendo da Torre Olevola a piedi si incontrano altri tratti di spiaggia libera non troppo ampie e non affollate.

Poco lontano dal lungomare si trova un grande parcheggio a pagamento, che permette agli ospiti delle spiagge di lasciare l’auto in sicurezza e tranquillità.

 

 

28°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ghiaia, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Bar
  • Camping
  • Noleggio attrezzature
  • Parcheggio
  • Ristoranti

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?