La spiaggia di Stintino si trova nell’omonima località nel Golfo dell’Asinara. È celebre in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge di sabbia bianca. In effetti, si tratta di una delle zone più belle della Sardegna, dove è possibile allo stesso tempo rilassarsi e ammirare paesaggi paradisiaci. mostra altro
Spiaggia di Stintino: arenile, attrezzature, attività
Il mare che bagna la spiaggia di Stintino è stupendo. L’acqua assume un colore azzurro chiaro, molto simile al mare caraibico o quello che si può osservare alle Maldive. Fare il bagno in questa zona è un’esperienza da non perdere che dona sensazioni rigeneranti e indimenticabili.
In alcuni tratti della spiaggia di Stintino l’arenile è composto da sabbia candida, particolarmente lucente durante le giornate più soleggiate. Inoltre, vi sono dei tratti dove l’arenile è composto da piccoli ciottoli quarziferi di colore bianco e scogli dove è possibile praticare snorkeling e ammirare i meravigliosi fondali marini ricchi di flora e fauna.
La spiaggia è equamente divisa fra spiaggia libera e spiaggia gestita dagli stabilimenti balneari, prenotabili anche online. Qui è possibile noleggiare attrezzature per il relax quali sdraio, lettini e ombrelloni oltre a equipaggiamenti per la pratica di sport acquatici come il kitesurf.
Cosa vedere nei dintorni: spiagge di Stintino
Tra le spiagge più famose della zona si segnalano:
La spiaggia La Pelosa, è un luogo paradisiaco. Qui l’acqua assume un colore di azzurro/blu che lascia a bocca aperta, il fondale è molto basso e la sabbia è impalpabile, regalando una sensazione di morbidezza quasi irreale. Per la sua bellezza la spiaggia della Pelosa è presa d’assalto dai turisti in luglio e agosto, tanto che da qualche anno è stato necessario imporre delle regole per preservarla. Tra le altre cose l’obbligo di porre una stuoia sotto l’asciugamano, di risciacquare piedi e attrezzature da spiaggia, prima di andare via e il divieto di fumo. L’anno scorso era stato anche organizzato un sistema di prenotazione a numero chiuso che al momento è disattivato.
Accanto alla Spiaggia della Pelosa c’è la Spiaggia della Pelosetta. Da qui è possibile raggiungere la Torre della Pelosa.
La spiaggia Punta Negra è una zona silenziosa immersa nella macchia mediterranea, luogo di vacanza ideale per coloro che vogliono stare a contatto con la natura. Qui è presente un piccolo molo per attraccare con la propria barca.
La spiaggia delle Saline, si trova circa 4 km da Stintino. È una spiaggia più tranquilla e meno frequentata perché per raggiungerla bisogna percorrere a piedi un sentiero. È tratto di costa frequentato soprattutto da coloro che amano praticare sport acquatici come il kitesurf, c’è infatti una kite school sul tratto Sud della spiaggia.
Come arrivare allo spiaggia di Stintino
Per raggiungere la spiaggia di Stintino è consigliato prendere un traghetto con destinazione Porto Torres. Da Porto Torres a Stintino sarà molto facile arrivare, prendendo prima la strada SP/57 e poi la SP/34.
Golfo dell'AsinaraCaratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Comfort
- Family
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Campeggi
- Gite in barca
- Noleggio attrezzature
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristoranti
- Scuola vela
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
Attività
- Kitesurf
- Smoke Free
- Snorkeling
- Trekking
Recensioni
-
La Pelosa, le Saline, Punta Negra e Cala Lupo. Tutte spiagge da sogno ma è preferibile visitarle in bassa stagione.
-
Spiagge che lasciano senza fiato per i loro colori. Il fatto che non si possa fumare è una conquista sia per la salute che per l’ambiente.