Spiaggia di Sfinale
Peschici, FG
13°
La spiaggia di Sfinale è situata sul litorale di Peschici, all’interno dello stesso comune, a 12 chilometri da Peschici e altrettanti da Vieste, nella bellissima zona del Gargano, in provincia di Foggia. mostra altro
Spiaggia di Sfinale: arenile, attrezzature, attività
È la spiaggia più grande del litorale di Peschici, con sabbia fine di colore giallo scuro e, alle due estremità, due scogliere. Il mare, trasparente e cristallino, nei toni del verde e del blu, ha un fondale basso che digrada dolcemente e rende questa spiaggia particolarmente adatta per famiglie con bambini e per i nuotatori meno esperti. Per la qualità dei servizi, per la bellezza del paesaggio e per la qualità delle acque, questa località ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale della Bandiera Blu. La spiaggia è suddivisa in tratti di spiaggia libera e tratti di lidi attrezzati o lidi privati appartenenti ad attività ricettive, come i due vicini campeggi o i centri residenziali. Nel pomeriggio la spiaggia è in ombra, soprattutto nella parte sinistra.
Alle spalle della spiaggia si estende una ampia macchia mediterranea su delle dune sabbiose e subito dopo una folta pineta. Sul lato ovest della scogliera si stagliano le rovine dell’antica torre saracena, la Torre Sfinale, mentre sul lato est la sagoma di un trabucco, tradizionale macchina da pesca costituita da una struttura in legno e dei cavi che sorreggono una grande rete da pesca. Attualmente i trabucchi hanno più che altro una funzione decorativa e turistica, mentre nel passato erano attrezzature utilizzate normalmente per l’attività ittica.
La spiaggia di Sfinale per la sua posizione e l’esposizione ai venti è molto frequentata dagli appassionati degli sport acquatici, in particolare, surf, windsurf e kitesurf.
Nei campeggi adiacenti sono presenti campi da beach volley, campi per tennis e calcetto, parchi giochi, aperti anche agli esterni.
Come arrivare
La spiaggia di Sfinale è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 52 Peschici-Vieste. Oppure, venendo dall’autostrada A14 Bologna-Bari, uscendo per Poggio Imperiale, prendendo poi la superstrada Garganica SP52. Dopo di che percorrere una strada bianca che costeggia la litoranea, fino ad arrivare ai numerosi parcheggi, alcuni dei quali a pagamento ma con prezzi onesti.
Spiagge del Gargano13°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogliera
- Vegetazione
- Macchia mediterranea, Pineta
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Family
- Sportivo
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Campeggi
- Chiosco bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Ristoranti
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
- Villaggio Turistico
Attività
- Kitesurf
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?