Spiaggia di Planargia

Bari Sardo, OG

5.0 /5 Bandiera Blu 2021

23°

Spiaggia di Planargia
5.0 Bandiera Blu 2021

La Spiaggia di Planargia si trova all’interno del comune di Bari Sardo, sulla costa orientale della Sardegna. Per lo stato di pulizia delle spiagge e per la limpidezza delle sue acque, la Planargia è stata più volte insignita della  Bandiera Blu. mostra altro

Spiaggia di Planargia; arenile, attrezzature, attività

La spiaggia, lunga diversi chilometri, è composta da sabbia dorata chiara Nella zona del bagnasciuga la presenza di  tratti di ciottoli rende necessario l’uso delle scarpette per entrare in acqua. Si tratta di una spiaggia libera attrezzata, tranquilla e rilassante,  che grazie alla sua ampiezza non risulta mai troppo affollata. Il mare, di un colore he va dal verde smeraldo all’azzurro intenso, ha un fondale medio/alto, e quindi non è consigliabile a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti.  Basta però spostarsi di qualche centinaio di metri per trovare altre spiagge, sempre all’interno del Golfo di Bari Sardo, con fondali bassi e sabbiosi. La particolarità della spiaggia di Planargia è data anche dalla bellezza del paesaggio e rappresenta un ottimo punto in cui ancorare la barca per fare una bella passeggiata sulla terraferma.

Nei dintorni

Dal punto di vista naturalistico sono preziose le zone dei laghetti di Planargia, ricche di flora e fauna locali. Nella stessa area si trovano importanti monumenti storici, come i nuraghi di Ibba Manna, le tombe dei Giganti ed una torre aragonese. Scendendo verso Sud troviamo  la spiaggia di Foddini, più esposta ai venti di maestrale, che la rendono perfetta per gli amanti del windsurf, surf e kitesurf. Alle spalle di questa spiaggia esiste un’ampia pineta ed una zona di eucaliptus, incorniciata da vegetazione a macchia mediterranea.

Come arrivare

La spiaggia di Planargia è raggiungibile percorrendo la SS 125 orientale sarda in direzione nord fino a Bari Sardo, e seguendo poi la segnaletica stradale per la spiaggia di Planargia.

DOG-FRIENDLY: un tratto della spiaggia è accessibile ai cani.

Spiagge di costa

23°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Pet Friendly

Servizi

  • Bar
  • Campeggio
  • Ristorante

Mappa

Recensioni

5.0/5 1 recensione
  • Pulizia acqua 5.0/5
  • Pulizia spiaggia 5.0/5
  • Bellezza naturale 5.0/5
  1. Recensione spiaggia di Francesca Francesca 5.0/5 IT, Aprile 15, 2020

    Incontaminata e bellissima!

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?