Spiaggia di Pantanagianni

Brindisi, BR

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

Spiaggia di Pantanagianni
Bandiera Blu 2019

La spiaggia di Pantanagianni è situata nel territorio comunale di Carovigno, in provincia di Brindisi, nella Puglia orientale. La località di Pantanagianni si trova tra la spiaggia Costa Merlata di Ostuni e l’area marina protetta del WWF di Torre Guaceto. mostra altro

Si tratta di un’ampia spiaggia che forma una specie di insenatura, Pantanagianni Grande, con accanto la spiaggia più piccola; entrambe sono incorniciate da scogliere basse, dune costiere e macchia mediterranea. La spiaggia è composta di sabbia fine dorata, l’acqua è trasparente e cristallina ed i suoi colori vanno dal verde smeraldo all’azzurro, con fondale di roccia chiara che digrada dolcemente, rendendola quindi adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori poco esperti.

Nei periodi di caldo particolare si possono trovare posidonie, spiaggiate o in mare, con il loro caratteristico odore, ma che testimoniano la purezza delle acque, confermata peraltro dal riconoscimento internazionale di Bandiera Blu di questo tratto di mare. La spiaggia di Pantanagianni non è mai presa d’assalto e risulta abbastanza tranquilla, anche nei giorni più caldi, idonea per chi cerca una vacanza al riparo dal sovraffollamento.

La spiaggia è divisa in spiaggia libera e tratti di spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari, che offrono tutti i servizi, dal noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò, ai servizi igienici, docce, bar, ristoranti e punti di ristoro. Molto vicini alla spiaggia ci sono camping, villaggi turistici e si possono trovare moltissime case vacanze da affittare.

Da questa località ci si può spostare agevolmente per visitare luoghi di cultura e tradizioni, come la bianca città di Ostuni, i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, il barocco leccese.

La spiaggia di Pantanagianni è raggiungibile percorrendo l’adiacente strada statale 379 (E55), proseguendo poi per via Vienna; o, in alternativa, muovendosi in direzione della contrada Donnosanto, dove si trova un grande parcheggio con area di sosta per camper.

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Rocce, Sabbia Fina, Scogliera
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Chiosco bar
  • Discoteche all'aperto
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio pedalò
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari
  • Villaggio Turistico

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?