Spiaggia di Mirto Crosia
18°
La spiaggia di Mirto Crosia, detta anche Centofontane, si trova in provincia di Cosenza, nell’Alto Ionio Cosentino, in Calabria. mostra altro
Spiaggia di Mirto Crosia: arenile, attrezzature, attività
È un’ampia spiaggia formata da sabbia chiara e, in alcuni punti, ciottoli e rocce. Recentemente il comune ha apportato diversi miglioramenti. Ha ampliato i parcheggi, migliorato l’arredo urbano e livellato le spiagge con speciali macchinari. Lungo il litorale è possibile trovare docce gratuite e passerelle di accesso per i disabili, oltre che alberghi, stabilimenti, bar, ristoranti, gelaterie, noleggio attrezzature, camping. La spiaggia di Mirto Crosia risulta particolarmente affollata in estate, ma mai sovraffollata, La località è stata insignita della Bandiera Verde dai Pediatri Italiani, che ogni anno assegnano questo vessillo alle migliori spiagge adatte a famiglie con bambini.
L’acqua è cristallina, di colore verde smeraldo, con il fondale basso che digrada dolcemente e posidonia. Per questo la spiaggia è frequentata dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Sulle dune di sabbia alle spalle della spiaggia crescono spontanea piante di liquirizia, tipiche della zona.
Nei dintorni
Una leggenda narra che la città di Crosia sia stata fondata dai compagni di Enea in fuga da Troia. Il toponimo Crosia deriverebbe infatti da Kreusa: nome della moglie di Enea. Questa cittadina ebbe un momento di prosperità nell’VIII secolo, quando venne unita al territorio di Crotone. Da allora e fino ad oggi è sempre rimasta uno snodo importante per i commerci ed attualmente sta sviluppando la parte turistica. Nelle vicinanze si possono visitare lo splendido Parco della Sila e, verso nord, la città di Rossano Calabro. Nel paese di Crosia, e particolarmente nella piccola frazione di Mirto, molti abitanti sono amanti della pesca e vi si dedicano assiduamente.
Come arrivare
La spiaggia di Mirto Crosia è raggiungibile percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, poi proseguendo sulla Nuova 106 Jonica fino a Mirto-Crosia.
Spiagge della Costa Cosentina18°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, duna, Rocce, Sabbia Media, sabia chiara
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Buona
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Con bambini
- Family
- In comitiva
- in famiglia
- sportiva
- Sportivo
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Camping
- Chiosco bar
- Gelateria
- Noleggio attrezzature
- Noleggio canoe
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Passerelle con discese al mare
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- immersioni subacquee
- Snorkeling
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?