Spiaggia di Giovino

Catanzaro, CZ

Nessuna recensione

18°

La spiaggia di Giovino è situata in una delle più belle aree di Catanzaro Lido, nella località omonima, sul versante ionico della Calabria. La località di Giovino nasce da un antico borgo di pescatori ed agricoltori, ed è attualmente denominata Area costiera delle dune di Giovino, per la presenza di dune di sabbia chiara che raggiungono i 3-4 metri di altezza, formando un ambiente naturale di rara bellezza. La presenza delle dune è il risultato del lavorìo del vento, del moto ondoso e della presenza di alcune piante con radici profonde ben radicate nella sabbia, come il giglio marino, molto raro, e la cosiddetta uva marina, altra pianta in via di estinzione in questa zona. mostra altro

Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia mista a ghiaia, con mare cristallino e trasparente e fondale basso che digrada dolcemente, e che rende questa spiaggia adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. Alle spalle della spiaggia si estende una folta pineta dove poter riposare all’ombra dei pini durante le ore più calde della giornata.

La spiaggia di Giovino si trova alla sinistra del porto di Catanzaro Lido (Marina di Catanzaro) e si estende fino alla località Doganieri. Nelle immediate vicinanze del porto si potranno incontrare numerosi stabilimenti balneari dove prenotare il proprio ombrellone e lettino mentre nei pressi della pineta si incontra un lungo lembo di costa composto da spiaggia libera con dune.

Il fondale è molto ricco di fauna marina e molto pescoso, per cui questa spiaggia è molto frequentata dagli amanti della pesca e del surfcasting.

La spiaggia di Giovino ha il suo fiore all’occhiello: si tratta dello stabilimento balneare Valentino Beach Club, la spiaggia più accessibile d’Italia, priva di barriere architettoniche ed aperta anche ai nostri amici a quattro zampe. Questa spiaggia è dotata di diverse carrozzine JOB per il trasporto dei disabili fino in acqua, di passerelle che arrivano fino alla riva del mare, e di una SEATRAC, unica in Italia. Si tratta di una sedia mobile che viaggia su una specie di rotaia e che arriva fin dentro l’acqua, permettendo ai disabili di fare il bagno in maniera autonoma. In questo stabilimento c’è anche un parco giochi per bambini diversamente abili con apposite altalene.

Per coloro che non vogliono limitarsi alla vacanza sotto l’ombrellone, ma cercano anche un po’ di cultura, si consiglia la visita del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia, in cui si trovano rovine e costruzioni risalenti all’impero romano, e dove è anche ben conservato un anfiteatro.

Per gli amanti della vita all’aria aperta e del trekking si consiglia la visita della Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe a Sersale, dove si trovano anche delle bellissime cascate.

La spiaggia di Giovino è raggiungibile percorrendo la A3 Salerno/Reggio Calabria ed uscendo verso Lamezia Terme/Catanzaro, proseguendo poi in direzione Catanzaro per circa 35 chilometri sulla strada statale 280 ed uscendo verso Germaneto/Catanzaro Lido.

18°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ghiaia, Sabbia
Vegetazione
Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Comfort
  • Family
  • Locals

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Campeggi
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Noleggio imbarcazioni
  • Parcheggio
  • Passerelle con discese al mare
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?