Spiaggia di Casuzze

Santa Croce Camerina, RG

Nessuna recensione

18°

La spiaggia di Casuzze  si trova, in provincia di Ragusa, nella Sicilia sud – orientale, sul litorale di Santa Croce Camerina. In epoca medievale il borgo di Casuzze era un piccolo approdo con poche case, oggi è una località marina che nei mesi estivi ospita migliaia di persone, villeggianti locali o turisti provenienti da lontano. Casuzze si trova fra la famosa Punta Secca che evoca le avventure del Commissario Montalbano, e Marina di Ragusa. Una curiosità: si trova più a sud di Tunisi. mostra altro

Spiaggia di Casuzze: arenile, attrezzature, attività

La spiaggia di Casuzze è composta da un’ampia area pianeggiante di circa un chilometro con quattro insenature. Si divide in 5 zone: la spiaggia del Porto, la spiaggia della Piazzetta, la spiaggia Piccola, la spiaggia Grande e la spiaggia di Kaukana. La sabbia è finissima, di colore giallo dorato, con la presenza di rocce lisce e levigate. Nella spiaggia Piccola e nella spiaggia Grande, il fondale basso che digrada dolcemente, adatto quindi a famiglie con bambini e ai nuotatori poco esperti. Negli altri tratti di spiaggia mentre presenta scogli e posidonie. Le acque sono cristalline sui toni del turchese e  Negli ultimi anni questa spiaggia è stata oggetto di ripascimento per contrastare l’erosione del mare.  È in gran parte una spiaggia libera, servita però da bar e ristoranti, visto che si trova a ridosso del centro abitato. Ci sono anche diversi stabilimenti balneari, come il Lido Selene, il Lido della Polizia ed il Circolo velico, che offrono la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia come sdraio, ombrelloni e pedalò, ed ospitano bar e ristoranti sulla spiaggia, nonché campi di tamburelli e beach volley. La spiaggia di Casuzze sorge a fianco di un sito archeologico risalente all’epoca greca, facente parte della frazione dell’antica Kaukana.

Per la qualità della sua spiaggia e la presenza di altri servizi, questa località ha conquistato  più volte la Bandiera Verde da parte dei Pediatri Italiani.

Come arrivare

La spiaggia di Casuzze è raggiungibile percorrendo la strada che porta da Catania a Marina di Ragusa. Arrivati all’ingresso di Marina di Ragusa, si trova una rotatoria, seguire l’indicazione per Punta SeccaCasuzze.

18°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Rocce, Sabbia Fina
Vegetazione
Nessuna
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Bar
  • Gelateria
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio pedalò
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?