Spiaggia di Cariati
Cariati, CS
30°
La spiaggia di Cariati è situata in località Cariati Marina, in provincia di Cosenza, Calabria, lungo la nota “Costa dei Saraceni” e si affaccia sul mare Jonio. Si raggiunge a piedi tramite una facile passeggiata di un km dal borgo storico di Cariati alta, un borgo medievale con mura perimetrali risalenti al periodo bizantino, bellissimi torrioni, e graziosi negozi e botteghe artigiane che espongono prodotti locali. La passeggiata è particolarmente piacevole nelle ore serali. mostra altro
Spiaggia di Cariati: arenile, attrezzature, attività
Il fascino del paesaggio e la trasparenza del mare, insieme alla genuinità dei prodotti tipici ed alla bellezza del vicino altopiano della Sila, fanno di Cariati un centro turistico e balneare molto frequentato nella stagione estiva, soprattutto da tante famiglie di origine calabrese emigrate per lavoro al nord Italia o all’estero e che tornano a godersi il meritato riposo durante le vacanze.
L’ampia spiaggia è lunga circa 12 chilometri ed è formata da sabbia chiara finissima mista a ciottoli. È il luogo ideale per chi ama fare passeggiate sulla spiaggia o rilassarsi sotto il sole. L’acqua ha toni che vanno dall’azzurro al verde, e il fondale sabbioso e basso digrada dolcemente, permettendo ai bambini di giocare tranquilli sia in acqua che in prossimità della riva.
La spiaggia di Cariati ospita diversi stabilimenti balneari attrezzati, ma ci sono anche dei tratti di spiaggia libera. Nelle aree attrezzate sono presenti bar, gelaterie, ristoranti e giochi per bambini. In tutto il litorale è presente il servizio di salvataggio in mare. Presso il club resort “Il Vascellero” è consentito l’accesso ai cani in spiaggia insieme ai loro conduttori.
Adiacente all’arenile sorge il porticciolo turistico per il turismo nautico e l’ormeggio di imbarcazioni da diporto.
Come arrivare
É raggiungibile percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscendo a Sibari, per poi prendere la strada statale 106 Jonica in direzione Reggio Calabria.
Nei dintorni
Per chi cerca anche il lato culturale della vacanza, non lontano è situata la splendida Sibari, una delle più importanti città della Magna Grecia, con i suoi resti.
30°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Servizi
- Bar
- Gelateria
- Noleggio attrezzature acquatiche
- Noleggio canoe
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
Purtroppo non ho mai trovato una spiaggia e lungo mare così sporco ad inizio maggio 2022!
-
Cariati è un terno a lotto a luglio e agosto
Un giorno il mare e’ cristallino ed il giorno dopo è una forma a causa dei depuratori inadeguati ………