Spiaggia di Cariati

Cariati, CS

Nessuna recensione Bandiera Verde 2019

33°

Spiaggia di Cariati
Bandiera Verde 2019

La spiaggia di Cariati è situata in località Cariati Marina, in provincia di Cosenza, Calabria, lungo la nota “Costa dei Saraceni” e si affaccia sul mare Jonio. La città è divisa in Cariati alta, con il suo centro storico, dove troviamo un borgo medievale con mura perimetrali risalenti al periodo bizantino, con i bellissimi torrioni che la circondano, e Cariati Marina. La distanza tra Cariati Marina ed il centro storico in alto è di appena 1 chilometro, ed in estate questa distanza ben si presta ad essere percorsa per passeggiate serali e notturne. Infatti, nel centro storico di Cariati alta, sorgono piccoli negozietti e botteghe artigiane molto caratteristiche, tra le quali spiccano quelle che vendono manufatti tessili, qui prodotti. mostra altro

Il fascino del suo paesaggio e la trasparenza del suo mare, insieme alla genuinità dei prodotti tipici ed alla bellezza del vicino altopiano della Sila, fanno di Cariati un centro turistico e balneare molto frequentato nella stagione estiva, soprattutto da tante famiglie di origine calabrese emigrate per lavoro al nord Italia o all’estero e che tornano a godersi il meritato riposo durante le vacanze.

L’ampia spiaggia è lunga circa 12 chilometri ed è formata da sabbia chiara finissima mista ad alcuni ciottoli, il luogo ideale per chi ama fare passeggiate sulla spiaggia o rilassarsi sotto il sole. Questa spiaggia è il luogo perfetto per i più piccoli, visto che è stata insignita della bandiera verde per molti anni di seguito. L’acqua è trasparente, sui toni che vanno dall’azzurro al verde, e il fondale sabbioso e basso digrada dolcemente, permettendo ai bambini di giocare tranquilli sia in acqua che in prossimità della riva.

La spiaggia di Cariati risulta pulita ed attrezzata, e circondata dalla caratteristica e selvaggia macchia mediterranea. Adiacente a questo vasto arenile sorge il porticciolo turistico, la cui costruzione è terminata nel 2009, per il turismo nautico e l’ormeggio di imbarcazioni da diporto.

É raggiungibile percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita a Sibari, per poi prendere la strada statale 106 Jonica in direzione Reggio Calabria.

La spiaggia di Cariati ospita diversi stabilimenti balneari attrezzati, ma ci sono anche dei tratti di spiaggia libera. Nelle aree attrezzate sono presenti bar, gelaterie, ristoranti e giochi per bambini. In tutto il litorale è presente il servizio di salvataggio in mare. Presso il club resort “Il Vascellero” è consentito l’accesso ai cani in spiaggia insieme ai loro conduttori.

Inoltre, nelle località adiacenti, è possibile praticare tante attività sportive, soprattutto ciclismo. Inoltre, per chi cerca anche il lato culturale della vacanza, non lontano è situata la splendida Sibari, una delle più importanti città della Magna Grecia, con i suoi resti.

33°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Sabbia Fina
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Bar
  • Gelateria
  • Noleggio attrezzature acquatiche
  • Noleggio canoe
  • Noleggio pedalò
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?