Spiaggia di Cala Goloritzè

Baunei, OG

5.0 /5

16°

Spiaggia di Cala Goloritzè
5.0

La spiaggia di Cala Goloritzè è una delle spiagge più suggestive della Sardegna, ed è situata nella parte meridionale del Golfo di Orosei, all’interno del comune di Baunei, nel centro-est della Sardegna. mostra altro

Questa spiaggia nasce da una frana di uno sperone di roccia nel 1962, di cui è rimasta una guglia calcarea alta 143 metri che tuttora sovrasta la caletta e che viene utilizzata dagli appassionati del genere per praticare l’arrampicata sportiva.

Per la sua bellezza incomparabile, completata anche dall’arco naturale che si estende sul lato destro della cala, Cala Goloritzè è stata dichiarata monumento naturale della Regione Sardegna nel 1993 e monumento nazionale italiano nel 1995.

In un avvallamento all’interno della spiaggia è presente una sorgente di acqua dolce che dal suolo si riversa direttamente in mare, dove l’acqua è di un trasparente turchese, il fondale è basso e digrada dolcemente.

La spiaggia è composta di sabbia bianca mista a piccoli ciottoli bianchi levigati.

Arrivare alla spiaggia non è semplice, si giunge infatti via terra, a piedi, o via mare. Arrivare via terra richiede un percorso di trekking di circa un’ora e mezzo per percorrere 3,5 chilometri, dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Su Porteddu. Da qui partono i sentieri che portano a Cala Luna e poi a Cala Goloritzè. Via mare l’approdo a questa splendida spiaggia risulta molto più semplice, anche se le imbarcazioni possono fermarsi solo al limite delle boe, dislocate a circa 200 metri dalla riva. Poi, è necessario nuotare o arrivare con imbarcazioni sprovviste di motore. Esiste anche un servizio di trasporto o noleggio di piccoli natanti da Arbatax e Santa Maria Navarrese.

Il paesaggio, già così meraviglioso, è reso ancora più selvaggio e naturale dalla presenza del falco della regina, una specie rara di rapace che ha scelto questa zona per stabilirsi e costruire il suo nido. Ovviamente, trattandosi di una cala isolata, è assente qualsiasi tipo di servizio, si suggerisce quindi di portare con sé il necessario per trascorrere una giornata in perfetto relax, ma soprattutto cibo ed acqua.

Da qualche anno il comune di Baunei, per regolamentare il flusso di bagnanti e turisti alla spiaggia di Cala Goloritzè nei periodi di maggiore affollamento, ha reso a pagamento l’accesso a questo angolo di Paradiso.

16°

Caratteristiche

Tipologia
Cala
Superficie
Ghiaino, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
----
Gestione
Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Nessuno

Mappa

Recensioni

5.0/5 2 recensioni
  • Pulizia acqua 5.0/5
  • Pulizia spiaggia 5.0/5
  • Bellezza naturale 5.0/5
  1. Recensione spiaggia di Sara Sara 5.0/5 IT, Giugno 14, 2019

    Spiaggia spettacolare, non credevo che esistessero spiagge del genere in Italia.
    Gettonata anche dagli amanti del free climbing perché c’è uno sperone a strapiombo sul mare che permette l’arrampicata.
    Ci si arriva tramite un sentiero, a tratti impervio, oppure via mare con gommoni a noleggio da Arbatax.

  2. Recensione spiaggia di Lorenza Felia Lorenza Felia 5.0/5 IT, Aprile 13, 2018

    un vero spettacolo della natura!!

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?