Cala Ginepro

Orosei, NU

Nessuna recensione

30°

La spiaggia di Cala Ginepro è una delle più belle spiagge del Mediterraneo, situata in località Cala Liberotto, sulla costa di Orosei, nella Sardegna centro-orientale, ed è raggiungibile percorrendo la SS panoramica 125 – Orientale Sarda – da Orosei ad Olbia in direzione Nord, per circa 14 chilometri. La zona è scarsamente urbanizzata: il centro abitato è sufficientemente distante da tenere lontani traffico, inquinamento, caos. mostra altro

Si tratta di una spiaggia di rara bellezza, un angolo di Ogliastra dai colori caraibici e dai profumi intensi di macchia mediterranea, quasi incontaminata e molto estesa, formata da tre calette, due molto grandi e spaziose ed una più piccola, composta da sabbia bianca finissima con presenza di sassolini levigati ed il fondale basso che digrada dolcemente, con rocce di granito rosa affioranti, dalle quali è possibile tuffarsi nel mare cristallino.

Il nome della località deriva dalla presenza di una pineta di ginepri, che cresce sugli scogli circostanti e che crea un contrasto meraviglioso con il colore verde – turchese – azzurro del mare, a volte argenteo e sembra un set cinematografico. Bel panorama, con presenza di dune nel settore Nord. All’interno della pineta c’è un’area attrezzata con tavoli e panchine, ed è presente un ristorantino-bar in legno con buon rapporto qualità prezzo ed un buon servizio.

La spiaggia, adatta a tutta la famiglia, è raggiungibile con un comodo sentiero che attraversa la pineta, dove si può lasciare l’auto per un costo giornaliero che si aggira intorno ai 5 euro. Sulla spiaggia è presente un bar e due aree attrezzate con ombrelloni e lettini, a disposizione dei clienti degli adiacenti camping ed hotel, mentre al bar è comunque possibile noleggiare ombrelloni e lettini da posizionare nell’ampio tratto di spiaggia libera. Sono presenti servizi igienici e docce. Presente anche il servizio di noleggio pedalò.

Il fondale è adatto a chi pratica attività subacquee e snorkeling, è presente un centro diving con possibilità di noleggio attrezzatura da sub e la zona è molto apprezzata anche dagli amanti del surf. È presente anche un campo da beach volley per gli appassionati del genere.

Unica nota negativa, l’eccessivo accumulo di posidonie spiaggiate che, pur essendo composte di materiale organico e quindi naturali, possono comportare la presenza di cattivo odore delle alghe sugli scogli. Nelle vicinanze sono presenti campeggi, hotel, supermercati, ristoranti, negozi ed altri servizi turistici. Non lontano si trova il paese di Orosei, con un grazioso centro storico, ideale per una passeggiata serale dopo una giornata di relax al mare.

Spiagge delle Baronie

30°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Noleggio attrezzature acquatiche
  • Ristorante
  • Stabilimenti balneari
  • Villaggio Turistico

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?