Spiaggia di Cala Brandinchi
San Teodoro, OT
18°
La spiaggia di Cala Brandinchi fa parte delle spiagge di San Teodoro ed è situata tra Lu Impostu e Salina Bamba, sulla costa nord-orientale della Sardegna, in Gallura. mostra altro
Conosciuta anche come Piccola Tahiti, per i suoi colori simili a quelli delle spiagge polinesiane, è una delle più frequentate della zona e non molto distante da Capo Coda Cavallo.
Come le spiagge limitrofe: Cala Brandinchi presenta un arenile unico nel suo genere composto da candida sabbia di granulometria fine, bagnato da un mare cristallino con colori che vanno dal turchese al blu intenso e una ricca vegetazione mediterranea che inebria l’aria con i suoi profumi. Alle sue spalle c’è uno stagno, separato dalla spiaggia da un lungo complesso dunale, dove numerose specie vivono in perfetta simbiosi.
La spiaggia di Cala Brandinchi è a forma di arco ed è per lo più spiaggia libera, vi sono comunque degli stabilimenti balneari dove potrete noleggiare sdraio, lettino ed ombrellone. Presso questi ultimi potrete anche noleggiare piccole imbarcazioni come canoe e gommoni e visitare questo meraviglioso tratto di costa gallurese dal mare.
Luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura, tantissime infatti gli esemplari di flora e fauna che si possono ammirare anche in acqua praticando sport come lo snorkeling e le immersioni subacquee. Spiaggia adatta anche a famiglie con bambini o a coloro che non sono bravi nel nuoto perché i fondali marini sono trasparenti e bassi per diversi metri dalla riva.
Una curiosità: fu proprio da Cala Brandinchi che l’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi – fuggito dall’Isola di Caprera – salpò in direzione Piombino per tentare di liberare Roma.
18°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea, Pineta
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Servizi
- Accessibilità disabili
- Bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio imbarcazioni
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristorante
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
Quest’anno (ultima settimana di giungo – prima di luglio 2017) c’erano molte alghe posidonie e pertanto la spiaggia ha perso la sua bellezza caraibica. Inoltre era pienissima di gente: non si trovava un posto per la salvietta all’inizio della spiaggia, venendo dal parcheggio.
PARCHEGGIO CARISSIMO: 2 EURO ALL’ORA!
L’unico tratto con ombrelloni e lettini, ha tre file di ombrelloni e ravvicinate, costa 25 euro al giorno o 15 fino alle 13.