Spiaggia di Basaura

Tortolì, OG

Nessuna recensione

26°

La spiaggia di Basaura è una delle spiagge di Arbatax, da cui dista quasi 3 chilometri, nella regione dell’Ogliastra, all’interno del comune di Tortolì, nel golfo di San Gemiliano, nella Sardegna centro-orientale. Viene comunemente chiamata Spiaggia dell’aeroporto in quanto nei pressi della spiaggia si può vedere la pista dell’aeroporto di Tortolì. mostra altro

La spiaggia di Basaura è costituita da una spiaggia, non molto ampia, con sabbia tra il grigio ed il bianco a grana media, a tratti granulosa, mentre il mare è di un colore limpido e cristallino, con sfumature che vanno dal verde all’azzurro, con fondale alto, che la rende non adatta a famiglie con bambini o ai nuotatori poco esperti. Questo tratto di costa risulta abbastanza riparato dai venti ed è mediamente frequentato durante i mesi estivi, quindi non risulta mai troppo affollata, e la sua selvaggia bellezza la rende unica.

A ridosso della spiaggia sorge una folta pineta dove potrete ripararvi durante le ore più calde della giornata.

Questo tratto di costa risulta molto frequentato dagli amanti della pesca, in quanto il fondale è ricco di fauna, e facilmente si possono pescare spigole, orate, mormore. Inoltre è possibile organizzare uscite in barca con tanto di pranzo di pesce a bordo visitando le calette.

Nella spiaggia di Basaura esiste la possibilità di noleggiare attrezzature balneari, come sdraio, lettini, ombrelloni, pedalò, canoe; esiste inoltre un baby parking con un servizio di animazione per i più piccoli. Servizi, docce e lavapiedi vicino all’uscita. Parcheggio comodo, una parte gratis e una piccola parte a pagamento. Non lontano sorgono alberghi, campeggi, ristoranti e maneggi.

Per chi non si limita ad una vacanza balneare, ma è alla ricerca anche di notizie culturali, nelle vicinanze della spiaggia di Basaura si erge la torre di San Gemiliano, risalente al 1600 ed alta approssimativamente 12 metri.

La spiaggia di Basaura è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 125 in direzione Orosei. Dopo Dorgali, seguire le indicazioni per Baunei – Tortolì, poi proseguire per Arbatax.

DOG-BEACH: c’è una spiaggia accessibile ai cani ed è situata poco distante dalla pista dell’aeroporto.

26°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Media, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Pet Friendly

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Noleggio attrezzature
  • Ristoranti

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?