Spiaggia delle Saline (Palinuro)
Centola, SA
14°
La spiaggia delle Saline di Palinuro si trova nel territorio di Centola, in Campania. È situata a Nord del centro cittadino di Palinuro in direzione Caprioli, in provincia di Salerno, nella regione Campania. mostra altro
È una spiaggia adatta a famiglie con bambini, ma l’arenile è consigliato anche alle coppie che cercano tranquillità e relax. C’è anche una zona dog-friendly, specialmente attrezzata per ospitare i nostri amici a quattro zampe.
Spiaggia delle Saline di Palinuro: arenile, attrezzature, attività
La spiaggia è molto larga, con ampio spazio per muoversi e giocare, e per questo è frequentata soprattutto da famiglie con bambini. È stata anche premiata dai pediatri italiani con la Bandiera Verde assegnata alle spiagge adatte alle famiglie con bambini. Chiunque può trovarsi a proprio agio, anche grazie alla sabbia media che risulta essere tutto sommato piacevole al tatto, non creando alcuna complicazione. L’arenile, per lo spazio a disposizione, è consigliato anche alle coppie che cercano relax e comfort.
L’acqua che bagna questo tratto di costa è limpida. Si può riuscire ad ammirare il fondale ad occhi nudi, senza bisogno di occhialini, maschere ed altri equipaggiamenti subacquei. Sul fondo del mare la sabbia lascia spazio a ghiaia e sassolini che comunque non creano problemi a coloro che vogliono effettuare un bagno in totale relax. In questa zona, l’acqua è pura in modo eccezionale ed a conferma di ciò la spiaggia delle Saline di Palinuro vanta da anni la prestigiosa Bandiera Blu rilasciata dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE Italia).
Le Saline è quasi interamente data in gestione agli stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare attrezzature per il relax. Gli stabilimenti, chiamati Lidi in questa zona, mettono a disposizione dei propri clienti ombrelloni, lettini e divertimenti di vario genere. Naturalmente sono presenti anche bar che vendono bevande fresche o gelati.
Sulla spiaggia delle Saline sono presenti anche zone libere dove è possibile godere una bella giornata al mare in modo gratuito. Si consiglia di fare anche delle passeggiate sulla battigia, specialmente al tramonto. Un’ esperienza che può regalare emozioni indimenticabili.
Spiaggia dog-friendly. Una porzione della spiaggia delle Saline di Palinuro è accessibile ai cani. Si tratta di una spiaggia attrezzata nei pressi della ex-area Club Med.
Come arrivare
La spiaggia delle Saline si raggiunge in automobile percorrendo la strada SP430. Inoltre, si può arrivare alla spiaggia con i mezzi pubblici prendendo un treno per la località Palinuro, utilizzando poi i diversi autobus urbani per arrivare al litorale di Centola e giungere dunque alla spiaggia delle Saline.
Spiagge del Cilento
14°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Comfort
- Family
- Fashion
- Movida
- Pet Friendly
- Sportivo
Servizi
- Accessibilità disabili
- Alberghi
- Bar
- Campeggi
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- Matrimoni
Recensioni
-
La mia spiaggia preferita nel Cilento,è una spiaggia dove ho passato le più belle vacanze. Ad oggi, grazie alla sua sabbia fine e color oro, al fondale poco profondo non solo a riva, alla possibilità di scegliere tra spiagge libere e lidi dotati di tutti i comfort, all’arenile lungo ideale per lunghe passeggiate, castelli di sabbia, partite di beach volley, e dulcis in fundo alla pulizia, riesce sempre a soddisfarmi e a farmi aver voglia di tornarci tutte le volte che posso. Ma ciò che davvero rende questa spiaggia meravigliosa penso sia la sua posizione, si trova sul litorale di Palinuro, nella sua parte settentrionale, distendendosi verso Marina di Pisciotta.
-
Quasi tutta la spiaggia è privata, la zona libera è pulita ma troppo affollata.