Spiaggia della Marinella

Centola, SA

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

25°

La spiaggia della Marinella è una spiaggia sita a Palinuro, precisamente nella località Centola, in Campania. Questa zona fa parte della Costa del Cilento, area naturale frequentata dal turismo internazionale e premiata con la Bandiera Blu della Fondazione per l’educazione ambientale. mostra altro

La spiaggia della Marinella di Palinuro viene annoverata come una delle migliori d’Italia; affaccia sulla Baia del Buondormire nei pressi di Capo Palinuro, a Sud del centro cittadino. La spiaggia possiede una sabbia fine eccezionalmente bella da sentire al contatto con la pelle. Proprio per questa ragione, la zona viene considerata come ottimale per famiglie con bambini sia piccoli che grandi. La spiaggia inoltre, viene sempre tenuta pulita ed è raro trovare rifiuti.

La spiaggia è protetta ai lati da delle barriere frangiflutti che hanno proprio lo scopo di mitigare l’azione erosiva del mare nei confronti della costa.

L’acqua che bagna la Marinella è eccezionale, assume una colorazione che sfuma le tonalità del blu diventando sempre più scura man mano che ci si allontana dalla costa. Fare il bagno in queste acque risulta essere un’esperienza incredibile. Occorre pensare che intorno alla spiaggia è presente un vigoroso ambiente naturale che racchiude le specie floristiche più belle della macchia mediterranea.

La spiaggia della Marinella è in prevalenza libera, coloro che non vogliono rinunciare a comfort come sdraio, lettino e ombrellone potranno noleggiarli presso gli stabilimenti balneari della zona che sono accessibili ai cani. Il tratto libero è comunque ben organizzato e nelle vicinanze sono presenti parcheggi a pagamento, alberghi e ristoranti tipici.

Con l’automobile è possibile arrivare alla spiaggia della Marinella percorrendo l’omonima via, dopo aver percorso la strada SP430. Con i mezzi pubblici invece, occorre prendere un treno per arrivare alla stazione di Palinuro per poi servirsi dei bus pubblici e raggiungere la zona della spiaggia, nelle vicinanze del porto.

Una piccola curiosità storica: nell’antichità su questa spiaggia sorgeva il porticciolo della Molpa. Ad oggi infatti, è possibile ancora ammirare i resti del porto che si trovano ai piedi del colle che sovrasta la spiaggia della Marinella.

Spiagge del Cilento

25°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Pet Friendly

Servizi

  • Chiosco bar
  • Parcheggio
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?