Spiaggia del Prigioniero

San Felice Circeo, LT

1.0 /5

28°

Spiaggia del Prigioniero
1.0

La spiaggia del Prigioniero si trova nel promontorio del Circeo, nel comune di San Felice Circeo, all’interno del Parco Nazionale del Circeo, sulla costa meridionale del Lazio. Questa spiaggia deve il suo nome alla storia secondo la quale durante la seconda Guerra Mondiale un prigioniero si rifugiò in questa caletta, e si nascose nella grotta adiacente, riparata e segreta. Questa grotta è a due piani: il piano superiore si raggiunge con una piccola scala con un balconcino affacciato sul mare, ed è rimasta arredata nel tempo con i materiali di risulta portati dalle mareggiate. In caso di mareggiate troppo intense o danneggiamento gli abitanti del luogo si occupano del suo ripristino. mostra altro

La spiaggia del Prigioniero è in realtà una caletta, con ciottoli bianchi e levigati, acqua trasparente e pulitissima, tanto da essersi guadagnata negli anni l’ambito vessillo di Bandiera Blu. A destra della caletta c’è un piccolo riparo ombroso e fresco, per godersi il panorama del mare incontaminato ed il mare azzurro e poco frequentato, anche nei mesi estivi. Unica nota leggermente fastidiosa risulta il gran numero di imbarcazioni di ogni tipo che decide di ancorarsi davanti a questa spiaggia.

Il fondale è bellissimo, ricco di rocce sotterranee e meravigliose grotte sommerse, e quindi molto amato dagli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling. La spiaggia del Prigioniero è raggiungibile soltanto via mare, in barca, oppure in canoa, che è possibile noleggiare presso la darsena del vicino lago di Paola. La distanza da pagaiare non è molta e l’escursione può essere praticata anche dai principianti di questo sport.

Quando si sosta nella spiaggia del Prigioniero bisogna sempre usare la massima prudenza, in quanto la zona è a rischio frane.

La spiaggia del Prigioniero non è dotata di alcun servizio, ma, essendo un’oasi naturale, merita senz’altro una visita.

28°

Caratteristiche

Tipologia
Cala
Superficie
Ciottoli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Libera
Affluenza in alta stagione
Bassa

Mood

  • Romantico
  • Solitaria
  • Wild

Attività

  • Libera

Mappa

Recensioni

1.0/5 1 recensione
  • Pulizia acqua 1.0/5
  • Pulizia spiaggia 1.0/5
  • Bellezza naturale 1.0/5
  1. Recensione spiaggia di paolo paolo 1.0/5 IT, Luglio 22, 2020

    Vedetela solo dalla barca non andateci, noi oggi ci stavamo andando e ha cominciato a franare cadendo bombe di pietra le poche persone che stavano li sono vive per miracolo

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?