Spiaggia Bucca ‘e Strumpu
Bari Sardo, OG
26°
La spiaggia di Bucca ‘e Strumpu si trova nel comune di Bari Sardo, nella splendida regione dell’Ogliastra, ai piedi dell’altopiano di Teccu, dove sfocia il Rio Mannu. È stata più volte vincitrice della Bandiera Blu, che premia le migliori spiagge italiane per la qualità del mare e dell’ambiente e per i servizi che offrono. mostra altro
La spiaggia di Bucca ‘e Strumpu: arenile, attrezzature, attività
La spiaggia di Bucca ‘e Strumpu è costituita da un ampio arenile di sabbia chiara, lungo circa un chilometro e largo un centinaio di metri, con toni sul giallo dorato e granelli medio-grandi. Il mare è cristallino con sfumature color smeraldo, limpido e pulito, con fondale inizialmente basso ma che digrada velocemente.
Tutta l’area balneabile è incorniciata da una grande pineta di pino domestico e macchia mediterranea con i suoi profumi caratteristici: ginepro rosso, lentisco, mirto e ginestra. Diversi sentieri portano a un’area con bei fondali rocciosi, dove è possibile effettuare immersioni subacquee e praticare lo snorkeling . Per la presenza di venti costanti, la spiaggia di Bucca ‘e Strumpu è frequentata anche dagli amanti del surf e del kitesurf.
Nella pineta sono presenti chioschi che offrono cibo e buona musica, e che nelle ore serali diventano luoghi di incontro per gli amanti della vita notturna. Sulla spiaggia ci sono diversi punti di ristoro che offrono anche il servizio di noleggio attrezzature balneari come ombrelloni, lettini, canoe e pedalò. Non lontani dalla spiaggia di Bucca ‘e Strumpu sono presenti dei campeggi per una vacanza all’insegna della natura e del relax.
Come arrivare
Si trova a Nord della costa sabbiosa di Bari Sardo, ed è raggiungibile percorrendo la SS 125, ed uscendo verso Bari Sardo, dopo di che entrare nel paese e seguire la segnaletica per la località Torre di Bari; percorrere circa 4 chilometri fino a giungere all’ampio parcheggio a ridosso della spiaggia.
Da vedere
Nelle vicinanze, la Torre di Barì, costruita a difesa degli attacchi saraceni, è molto ben conservata, ed è sede di un museo delle tradizioni locali.
DOG-FRIENDLY: a Sud della spiaggia di Bucca ‘e Strumpu c’è un tratto di arenile accessibile ai cani, al confine con la Spiaggia de Il Fico, si tratta della Bau Beach Il Fico.
26°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Media
- Vegetazione
- Macchia mediterranea, Pineta
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Pet Friendly
Servizi
- Alberghi
- Campeggio
- Chiosco bar
- Noleggio attrezzature
- Parcheggio