Spiagge Isola di Ischia
L’isola d’Ischia è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna. Fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree e ne è l’isola maggiore. Si trova all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, a circa 6 chilometri dalle isole di Procida e Vivara ed a circa 10 sia da Napoli che da Capri. Il mare che la bagna è il Mar Tirreno. Il perimetro costiero dell’Isola d’Ischia è di circa 37 km di variegata costa con lunghe spiagge e suggestive scogliere. mostra altro
La superficie totale di poco più di 46 km2 ed è suddivisa tra 6 comuni:
Da sempre rappresenta una grande attrazione turistica per il Golfo di Napoli e per la stessa città. Oggi infatti il settore più importante dell’economia dell’Isola è proprio il turismo, con tutte le sue possibilità di occupazione.
In antichità e in piccola parte ancor oggi gli isolani vivono anche di occupazioni tradizionali come la coltivazione di frutta e verdura, della vite, la pesca e l’artigianato (soprattutto ceramica).
I turisti visitano Ischia per la suggestività dei luoghi e alle tante e salutari sorgenti termali che consentono cure specifiche ma anche relax e wellness.
Gioca un fattore importante anche l’ospitalità tipica del popolo di Ischia.
Anche il clima è benevolo e accogliente: mite e piacevole, tipicamente mediterraneo che rende Ischia meta di viaggio per tutto l’anno.
Ad Ischia l’estate calda e asciutta, mentre la primavera e il primo autunno sono miti. Il tardo autunno e inverno con le qualche precipitazioni non fanno scendere le temperature sotto lo zero.
La temperatura del mare che bagna Ischia consente i bagni da Maggio fino anche ad autunno inoltrato.
Sull’Isola d’Ischia si trovano diverse strutture ricettive, dagli hotel di lusso a modeste pensioni, contornate da locali e ristoranti per ogni gusto.
L’isola inoltre offre diversi servizi e attività (escursioni e gite tra storia e natura) ma le attrazioni principali restano il male cristallino e le splendide spiagge.
17 Spiagge
-
Spiaggia di San Pietro
-
San Francesco
-
Spiaggia dei Pescatori
-
Cuotto
-
Casamicciola Terme
-
Cava dell’Isola
-
Spiaggia della Chiaia (Ischia)
-
Spiaggia di Citara
-
Forio
-
Lacco Ameno
-
Spiaggia di Maronti
-
San Montano
-
Spiaggia degli Inglesi
-
Spiaggia di Sant’Angelo
-
Spiaggia Cartaromana
-
Spiaggia di Barano di Ischia
-
Cafiero