Spiagge Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura, OT

5.0 /5

15°

1 1
Spiagge di Santa Teresa di Gallura in Sardegna 5.0

Le spiagge di Santa Teresa di Gallura sono situate nella Sardegna settentrionale, verso le Bocche di Bonifacio, all’interno del comune di Santa Teresa di Gallura. Qui il mare è il protagonista della vita locale, nell’ultimo tratto di Sardegna prima della Corsica, in provincia di Olbia Tempio. In inverno la cittadina ha circa 5.000 abitanti, che in estate si moltiplicano a dismisura, essendo una meta turistica molto ambita. L’economia cittadina si basa sul turismo, di ospiti italiani e stranieri, mentre il porto assicura i collegamenti per beni e persone con Bonifacio, in Corsica. mostra altro

Le spiagge di questa accogliente località balneare hanno più volte vinto sia la Bandiera Blu assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale sia la Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino attribuita dai pediatri italiani. Fra le spiagge più importanti di Santa Teresa di Gallura ricordiamo:

Spiaggia di Rena Bianca

La spiaggia di Rena Bianca è una situata ad ovest di Santa Teresa di Gallura, e si trova a pochi metri di distanza dal centro cittadino e dalla sua piazza principale, alla quale è collegata da una discesa ed una scalinata. Si tratta di un’ampia spiaggia, lunga circa 700 metri, composta di sabbia molto fine di colore bianco candido con riflessi rosa sulla battigia, con acque dalle mille sfumature, dal blu al turchese, e fondale basso sabbioso, che digrada dolcemente e che la rende una spiaggia adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. Più volte premiata con la Bandiera Blu.

Arrivarci è facilissimo e dietro si trova un ampio parcheggio, molto comodo ma a pagamento. Ci sono più parcheggi, sempre tutti a pagamento. Altrimenti si può tentare la sorte e provare a parcheggiare gratis in centro, poi sono circa 400 metri da fare a piedi.

La spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura è attrezzata e dispone di un ampio parcheggio, bar e ristoranti, bagni e docce a ridosso di molte strutture ricettive. In acqua sono a disposizione dei bambini e dei ragazzi dei gonfiabili. Una parte di spiaggia è fornita di ombrelloni e lettini, un’altra è libera e molto amata dagli abitanti del luogo. Per fare due passi, basta dirigersi e salire sull’altura retrostante che porta alla torre, da cui il panorama è incantevole e davanti si ha proprio la Corsica.

Spiaggia La Marmorata

La Spiaggia La Marmorata si trova ai piedi del promontorio di Capo Falcone, nel comune di Santa Teresa di Gallura ed è una lunga ed ampia distesa di sabbia bianchissima molto sottile, con calette rocciose, con acqua dal colore verde smeraldo e fondale basso e sabbioso, che la rendono adatta a famiglie con bambini e nuotatori poco esperti.

La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che da Santa Teresa di Gallura porta a Palau: dopo circa 5 chilometri svoltare al bivio e seguendo le indicazioni si arriva sulla spiaggia.

Nella spiaggia La Marmorata è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia, come ombrelloni, lettini e pedalò, e in mare vi sono dei gonfiabili per il divertimento di bambini e ragazzi. È presente un ampio parcheggio, bar, ristorante ed hotel nelle vicinanze. Possibilità di noleggiare pattini, moto d’acqua ed equipaggiamenti per praticare windsurf.

Cala Sambuco

La spiaggia di Cala Sambuco è ubicata nel comune di Santa Teresa di Gallura, lungo la costa settentrionale della Sardegna. A forma di mezzaluna, con la spiaggia formata da sabbia compatta molto chiara a grana media, e mare cristallino con colore azzurro – verde, fondale basso sabbioso e presenza di scogli affioranti. Tutta la spiaggia di Cala Sambuco è circondata dalla folta macchia mediterranea. Per la ricchezza dei fondali per flora e fauna, la spiaggia è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling.

La spiaggia di Cala Sambuco è raggiungibile uscendo da Santa Teresa e seguendo le indicazioni per Marazzino, poi svoltare verso sinistra e seguire le indicazioni per il ristorante La Diana. Da qui proseguire e, sulla strada sterrata, continuare per la Strada Cala Sambuco. Non sono presenti servizi in questa spiaggia.

Cala La Balcaccia

La spiaggia di Cala La Balcaccia è ubicata nel territorio di Santa Teresa di Gallura, nella Sardegna settentrionale. È una spiaggia con sabbia bianca a grana media, e bellissimo mare con sfumature tra l’azzurro ed il turchese, con fondale basso e sabbioso e presenza di rocce affioranti, che la rendono adatta a famiglie con bambini e a nuotatori poco esperti. La spiaggia non risulta mai troppo affollata.

La spiaggia di Cala La Balcaccia è raggiungibile percorrendo la strada che da Santa Teresa porta verso Marazzino. Prendere la Strata Statale 133 bis e svoltare in direzione Palau. Dopo il borgo di Ruoni si troveranno due incroci, svoltare verso sinistra al secondo incrocio e procedere lungo la strada sterrata. La strada per arrivare a Cala La Balcaccia passa in alcuni terreni privati, e a volte può essere negata l’autorizzazione dai proprietari, ad esempio in caso di sovraffollamento. Non sono presenti servizi in questa spiaggia.

Santa Reparata

La spiaggia di Baia Santa Reparata è ubicata a circa 3 chilometri da Santa Teresa di Gallura. Si tratta di una spiaggia inclusa tra alte scogliere, in una piccola baia, con sabbia chiara e morbida, molto sottile, con mare dai colori che vanno dal blu al verde e fondale basso, che la rendono particolarmente adatta a famiglie con bambini e nuotatori poco esperti.

La spiaggia di Baia Santa Reparata è particolarmente apprezzata dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

La spiaggia di Baia Santa Reparata è raggiungibile percorrendo la strada che da Olbia porta a Santa Teresa di Gallura: una volta arrivati a Santa Teresa uscire verso Capo Testa. Dopo quasi 2 chilometri girare a sinistra in un piazzale, la spiaggia è distante circa 900 metri percorrendo una ripida discesa.

Nella spiaggia di Baia Santa Reparata è possibile noleggiare attrezzature come ombrelloni, sdraio, pedalò e barche; inoltre esiste una scuola di windsurf. Nelle vicinanze un ampio parcheggio, alberghi, ristoranti, bar e campeggi.

Non lontano si trova l’area archeologica Lu Brandali con il villaggio nuragico, un nuraghe e la tomba dei giganti, e possibilità di effettuare visite guidate.

Altre spiagge del comune di Santa Teresa di Gallura:

Spiagge di Capo Testa

Spiaggia Rena di Ponente e Rena di Levante

Cala Spinosa

Spiaggia di Zia Colomba

Spiaggia di Valle d’Erica

Cala Poltusinu

Cala Grande

DOG-FRIENDLY: i cani possono accedere a un tratto di spiaggia a loro dedicata situata in località Porto Quadro di Santa Teresa di Gallura.

15°

1 1

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Sabbia, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Boaters
  • Comfort
  • Family
  • Pet Friendly
  • Wild

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Kitesurf
  • Matrimoni

Mappa

Recensioni

5.0/5 1 recensione
  • Pulizia acqua 5.0/5
  • Pulizia spiaggia 5.0/5
  • Bellezza naturale 5.0/5
  1. Maria Romito 5.0/5 IT, Giugno 11, 2019

    Spiagge da sogno. Alcune calette sono raggiungibili solo con gommone (è possibile noleggiarli oppure partecipare ai tour organizzati).

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?