Spiaggia di Lido di Lavinio
Anzio, RM
25°
La spiaggia di Lavinio, anche conosciuto come Lido di Enea, è situata nell’omonima frazione nel comune di Anzio, provincia di Roma, e confina con la Spiaggia di Tor Caldara. L’arenile si presenta stretto e lungo e composto da sabbia di granulometria fine e di colorazione chiara. mostra altro
Il mare di Lavinio – Lido di Enea è di un meraviglioso colore cangiante che diventa più intenso man mano che ci si sposta dalla riva diventando da turchese a blu cobalto. I fondali marini digradano con dolcezza, occorre allontanarsi diversi metri dalla costa prima che diventino profondi.
La spiaggia è frequentata sia da famiglie con bambini che da amanti di sport acquatici come vela, kitesurf e immersioni subacquee.
Una curiosità: la leggenda narra che fu Enea, eroe greco-romano figlio di Anchise (cugino del re di Troia Priamo) e di Afrodite/Venere, a fondare Lavinio quando approdò sulle coste laziali; per questo motivo questa località balneare è denominata anche Lido di Enea. In realtà l’antica Lavinium citata dalle fonti è l’attuale città di Marina di Ardea situata più a Nord sulla costa.
25°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Servizi
- Accessibilità disabili
- Alberghi
- Bar
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Ristoranti
Attività
- Kitesurf
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?