Spiagge dell’Isola La Maddalena
La Maddalena, OT
15°
Le spiagge dell’Isola La Maddalena sono fra le più apprezzate della Sardegna a livello internazionale. Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo scelgono proprio l’arcipelago sardo come mèta per le proprie vacanze estive per trascorrere una vacanza a contatto con la natura lontani dal caos cittadino. Le spiagge de La Maddalena infatti non sono mai troppo affollate, alcune sono raggiungibili soltanto via mare e prive di servizi. mostra altro
Situata sulla costa Nord della regione sarda: l’Isola La Maddalena fa parte di un’area marina protetta: il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, creato per tutelare e conservare la biodiversità delle specie di flora e fauna che risiedono nelle acque intorno l’isola.
Spiagge incontaminate, sabbia chiara, mare cristallino, folta vegetazione e speroni rocciosi a strapiombo sul mare: sono in punti di forza de La Maddalena che le hanno fatto più volte vincere sia la prestigiosa Bandiera Blu da parte di FEE Italia (Fondazione per l’educazione ambientale), sia la Bandiera Verde da parte dell’Associazione pediatri italiani per le spiagge adatte ai bambini.
Fra le spiagge più frequentate de La Maddalena va menzionata la Spiaggia di Monti d’A Rena, situata sul versante Nord e vincitrice di Bandiera Blu. Presenta uno degli arenili più ampi dell’isola ed è composto da sabbia di granulometria media e colorazione dorata. Spiaggia particolarmente amata dalle famiglie con bambini poiché presenta fondali bassi che digradano con dolcezza per diventare profondi lontano dalla riva.
Sul versante Ovest c’è la Spiaggia di Bassa Trinità, anch’essa vincitrice di Bandiera Blu. Qui l’arenile è di modeste dimensioni e diviso in tre piccole cale da rocce di natura granitica. La sabbia è di granulometria fine e di colore bianco. Il contrasto fra la sabbia, il mare turchese e la lussureggiante vegetazione che la avvolge, è uno spettacolo unico al mondo.
Fra le spiagge meridionali de La Maddalena va citata la Spiaggia di Punta Tegge, premiata sia con la Bandiera Blu che con la Bandiera Verde. L’arenile sabbioso è di piccole dimensioni, è la scogliera di granito che domina quasi tutta l’area.
Un’altra delle spiagge dell’isola ad essere celebre è quella di Cala Spalmatore, premiata anch’essa come Punta Tegge non solo con il vessilo blu ma anche con quello verde. Situata sulla costa orientale dell’isola fra due speroni rocciosi: Cala Spalmatore è una spiaggia immersa nella natura incontaminata e mai troppo affollata, nemmeno nei mesi estivi.
Fra le altre spiagge de La Maddalena vanno citate:
– Spiaggia di Cala Francese;
– Spiaggia Cala d’Inferno;
– Spiaggia di Abbatoggia (Spiaggia del Morto);
– Spiaggia di Cala Lunga;
– Spiaggia dello Strangolato;
– Spiaggia del Cardellino;
– Spiaggia Punta Lunga;
– Spiaggia del Costone.
L’Isola La Maddalena è soltanto una delle isole dell’omonimo arcipelago sardo; le altre sono (partendo da Ovest): L’Isola di Spargi con la piccola Isola di Spargiotto, l’Isola di Budelli, l’Isola Razzoli, l’Isola Santa Maria, l’Isola la Presa, l’Isola Capicciolu, l’Isola Corcelli, l’Isola Piana, l’Isola Barrettini, l’Isola di Caprera e l’Isola di Santo Stefano.
Alcune di queste, Caprera e Spargi in primis, offrono spiagge e calette solitarie di particolare bellezza. Come per esempio la spiaggia di Cala Coticcio e la Spiaggia del Relitto di Caprera: luoghi ideali dove praticare snorkeling ed immersioni subacquee.
Arcipelago della Maddalena15°
Caratteristiche
- Tipologia
- Cala, Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Boaters
- Comfort
- Family
- Solitaria
- Sportivo
- Wild
Servizi
- Accessibilità disabili
- Alberghi
- Bar
- Gite in barca
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Noleggio imbarcazioni
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristoranti
- Scuola vela
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari
Attività
- Gite in barca
- Kitesurf
- Snorkeling
- Sport
- Trekking
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?