Spiagge di Piombino

Nessuna recensione

10°

Le spiagge di Piombino sono situate nell’omonima località, in provincia di Livorno, nella Toscana centrale ed al confine con il mar Ligure. Si estendono per il tratto che va da Follonica e fino a Rosignano Marittimo. mostra altro

Piombino è una cittadina che si affaccia sul mar Tirreno ed è provvista di un porto che la collega alla vicina Isola d’Elba, alla Sardegna, la Corsica e l’Isola di Pianosa. Non è solo uno dei più importanti porti italiani, ma anche una località turistica ricca di interessanti luoghi da visitare mentre si trascorrono le vacanze al mare. La piazza centrale di Piombino è una bellissima terrazza con affaccio sul mare, che attira molti visitatori e che dona una vista meravigliosa sull’Isola d’Elba. Inoltre vi sono il castello, che ospita al suo interno un interessante museo, e la Fortezza risalente al periodo mediceo.

Le spiagge di Piombino sono dislocate lunto tutto il litorale circostante la città di Piombino, che è ricco di spiagge libere che ben si alternano con stabilimenti balneari e lidi attrezzati, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Il mare è trasparente nei colori del turchese – verde smeraldo e per la maggior parte i fondali sono sabbiosi e digradano dolcemente, rendendo queste spiagge adatte a famiglie con bambini.

Nel litorale di Piombino troviamo qualche spiaggia dog-friendly, come la Pascià Glam Beach ed un’altra spiaggia nel golfo di Baratti.

La parte toscana di litorale sulla costa degli Etruschi è molto più selvaggia, ma anche molto più economica rispetto alla Versilia o all’Argentario. Partendo da Follonica e spostandosi verso nord, incontriamo diverse bellissime spiagge.

PIAGGIA DI TORRE MOZZA
La spiaggia di Torre Mozza è una spiaggia libera molto ampia e lunga, con sabbia fine chiara e mare trasparente, con fondale sabbioso che digrada dolcemente. A ridosso della spiaggia una striscia di folta pineta e poi un grande parcheggio libero con area sosta camper. Quest’area di spiaggia è sprovvista di servizi, ma c’è un vicino ristorante sulla spiaggia anche per pasti veloci e spuntini.

SPIAGGIA LIBERA CARBONIFERA
La spiaggia Libera Carbonifera è un tratto di spiaggia molto lungo ed ampio con spiaggia di sabbia fine chiara e mare cristallino sui toni del verde acqua, con fondale basso e digradante, perfetto per famiglie con bambini. Alle spalle della spiaggia una folta pineta e qualche bar o chiosco bar per pasti veloci e spuntini.

SPIAGGIA DEL PARCO COSTIERO DELLA STERPAIA
La spiaggia del parco della Sterpaia è una spiaggia libera lunghissima, a ridosso della riserva naturale della Sterpaia, che copre un tratto di 296 ettari di pineta. In questa lunga spiaggia gli ingressi sono molti, come Perelli1, Perelli2, Perelli3 etc e la spiaggia libera si alterna con piccoli tratti di lidi attrezzati con bar e punti ristoro, con la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. I punti di accesso per arrivare alla spiaggia sono molto semplici da percorrere, ed alcuni sono adatti per disabili (Perelli 2, Perelli 3, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera, Pappasole), con apposite passerelle che permettono di raggiungere la spiaggia. La spiaggia è di sabbia fine dorata con mare trasparente e fondale sabbioso che digrada dolcemente, quindi adatta a famiglie con bambini. Al tramonto ci sono dei bar che rendono magico il momento dell’aperitivo in spiaggia, con musica.

SPIAGGIA SALIVOLI
La spiaggia Salivoli è ubicata in località Marina di Salivoli, dove sorte un porticciolo turistico. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia fine chiara con mare trasparente e fondale basso che digrada dolcemente, adatto a famiglie con bambini. La spiaggia è raggiungibile comodamente con l’auto.

CALA MORESCA
La spiaggia di Cala Moresca è una bella spiaggia con sabbia a grana grossa, incorniciata da una folta macchia mediterranea, molto frequentata dagli abitanti del luogo, che ospita uno stabilimento balneare con ristorante. L’acqua è cristallina con colori dal turchese all’azzurro intenso, con fondale basso che digrada piano piano. Questa spiaggia è raggiungibile in auto seguendo la segnaletica da Salivoli, per poi lasciare l’auto a ridosso della macchia e percorrendo un breve tratto di strada in cemento a piedi, distante circa 5 minuti.

SPIAGGIA LUNGA
La spiaggia Lunga è una spiaggia formata da grandi ciottoli e scogli, ancora allo stato selvaggio, quindi poco frequentata. Situata su un promontorio con la costa alta e rocciosa, ricoperta da una folta macchia mediterranea. Questa spiaggia è raggiungibile solo con un lungo percorso di trekking a piedi o in mountain bike partendo dalla spiaggia di Calamoresca. Si consiglia di portarsi cibo ed acqua perché la spiaggia è sprovvista di ogni servizio.

BUCA DELLE FATE
La baia Buca delle Fate è situata in località Baratti-Populonia. Si tratta di una piccola baia formata da grandi ciottoli chiari e scogli, con una natura ancora selvaggia e con assenza totale di servizi, a ridosso di una scogliera alta ed una folta area di macchia mediterranea. Si trova in una posizione strategica per il panorama che vi si gode. Il fondale marino è stupendo con mare cristallino, fondale basso che digrada dolcemente. La spiaggia Buca delle Fate è raggiungibile soltanto a piedi con un percorso di trekking, partendo dal parcheggio situato sulla strada prima di arrivare al paesino di Populonia, e facendo un percorso su sentiero sterrato di circa 20 minuti, o in alternativa via mare.

SPIAGGIA DI BARATTI
La spiaggia di Baratti è una spiaggia molto ampia con sabbia sottile, incorniciata da una pineta di alberi secolari, la cui forma si assottiglia man mano che ci si avvicina al porticciolo. Nella parte centrale la sabbia è più scura, per la presenza di tracce ferrose dal periodo etrusco. Su questa spiaggia sorge uno stabilimento balneare con bar, anche se per la maggior parte la spiaggia di Baratti è una spiaggia libera. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada asfaltata verso il borgo medievale di Populonia. La spiaggia è dotata di parcheggi di fronte ai vari ingressi, ed esiste anche un’area di sosta per i camper.

Spiagge della Costa degli Etruschi

10°

Caratteristiche

Tipologia
Cala, Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Sabbia Fina, Sabbia Grossa, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Boaters
  • Family
  • Pet Friendly
  • Sportivo

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Bar
  • Campeggi
  • Chiosco bar
  • Discoteche all'aperto
  • Gite in barca
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio canoe
  • Noleggio pedalò
  • Parcheggio
  • Passerelle con discese al mare
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Libera
  • Trekking

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?