Spiagge di Livorno

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019 Bandiera Verde

29°

Le spiagge di Livorno sono ubicate tra San Vincenzo e Livorno, nella Toscana centrale, sul mar Tirreno ed all’inizio del mar Ligure. La provincia di Livorno è quella più estesa sul mare. In questo percorso troviamo tratti di roccia e scogli che si alternano a grandi e lunghe spiagge. Le spiagge di Livorno si trovano nel raggio di circa 50 chilometri di litorale, partendo dalle spiagge cittadine e fino alle più distanti. mostra altro

 

ARDENZA
La spiaggia di Ardenza prende il nome dal Rio Ardenza, si trova in un tratto roccioso del litorale livornese, dove sorgono diverse spiaggette di ghiaia, come la spiaggia dell’Accademia, a ridosso delle costruzioni dell’Accademia Navale di Livorno. La spiaggia dei Tre Ponti è una spiaggia larga e gradevole. In questo punto c’è quasi sempre moto ondoso valido per praticare gli sport acquatici, come surf, windsurf e kitesurf.

 

ANTIGNANO
Le spiagge di Antignano hanno quasi sempre fondo ghiaioso con presenza di rocce scure. Troviamo la spiaggia della Tamerice, nota con questo nome perché la tamerice storica è stata ritratta da pittori famosi. Poco sotto sorge la spiaggia della Ballerina, raggiungibile attraversando il parco che porta lo stesso nome e camminando in mezzo a prati di margherite. Si scende una scala e si arriva alla piccola spiaggia di ghiaia, incorniciata dai faraglioni di roccia.

 

CALAFURIA
La spiaggia di Calafuria è una scogliera lunga alcuni chilometri, che viene spesso battuta aspramente dal vento e dalla furia del mare. A causa della diversa consistenza delle rocce della scogliera, battute da questi venti per migliaia di anni, il risultato che ne deriva è una roccia puntinata da migliaia di alveoli, come una spugna rocciosa, che le ha fatto guadagnare il nome popolare di “Sassoscritto”.  In questo punto ci sono poche spiagge ma in molti punti della scogliera si può arrivare fino al mare che spesso crea delle piscine naturali che, con le onde, si riempiono di acqua marina.

 

QUERCIANELLA
La spiaggia di Quercianella si trova subito dopo il piccolo porto, andando verso sud, e consiste in un tratto di spiaggia libera ed un tratto di lido attrezzato, che offre tutti i servizi. Questa spiaggia è composta di ciottoli ed ha un fondale roccioso che digrada dolcemente ed acqua bellissima nei toni del turchese. Per la qualità delle sue acque questa spiaggia ha ricevuto più volte l’ambito riconoscimento internazionale di Bandiera Blu.

 

CASTIGLIONCELLO
La spiaggia di Castiglioncello è una spiaggia molto conosciuta e molto frequentata anche da VIP e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale. Questa spiaggia è formata da numerose calette ed è divisa in una parte occupata interamente da scogli ed una parte di spiaggia sabbiosa. Quest’ultima risulta tutta data in concessione a lidi attrezzati e stabilimenti balneari, che offrono ogni tipo di servizio. Castiglioncello è una delle località della zona più organizzate a livello di ricettività turistica. Negli anni ’60 queste spiagge sono diventate famose perché qui venne girato il film “Il Sorpasso” con Vittorio Gassman.

 

ROSIGNANO E LE SUE SPIAGGE BIANCHE
Le spiagge di Rosignano Marittimo sono anche conosciute come le “spiagge caraibiche”, per il colore bianco della sabbia. Ma, mentre ai Caraibi il colore bianco è dato dai corpuscoli di madreperla frantumata, qui a Rosignano lo stesso colore è dato dagli scarichi industriali delle vicine fabbriche di soda e bicarbonato di sodio, sostanze peraltro che finora non sono ritenute dannose, vista l’eccellente qualità delle acque marine. La sabbia bianca riflette la luce del sole ed il colore del mare dà l’effetto visivo di un verde acqua molto chiaro, proprio come il mare dei Caraibi o della Polinesia. Spesso questa zona viene utilizzata per girare spot pubblicitari ambientati proprio ai Caraibi. La spiaggia bianca di Rosignano è raggiungibile lasciando l’auto nell’ampio parcheggio e percorrendo a piedi un sentiero di circa 800 metri nel mezzo della macchia mediterranea. Qui si trovano sia tratti di spiaggia libera che tratti con lidi attrezzati che offrono ogni servizio, ma ci sono anche molti chioschi bar per pasti veloci o spuntini.

 

VADA
La spiaggia di Vada era nota in passato con il nome di Rada del Saraceno. Confina a nord con le spiagge bianche di Rosignano; al centro, a ridosso del centro abitato, ospita un porticciolo per poche barche, e nella parte sud è occupata da alcuni campeggi e dalla pineta che arriva fino a Bibbona. Nell’antichità queste zone erano una palude a cielo aperto, e si intravedono ancora i canali di bonifica. La pineta è attrezzata con tavoli e panche per picnic e giochi per i bambini. La spiaggia è sottile di colore giallo, con alcuni tratti di sabbia scura, il fondale basso digrada dolcemente, rendendola quindi adatta a famiglie con bambini. Di fronte alla spiaggia si trovano le “secche di Vada”, una zona di fondale molto basso con fauna abbondante, perfetto per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Su questa spiaggia troviamo anche un centro windsurf e per gli sport acquatici, con noleggio attrezzature.

Spiagge della Costa degli Etruschi

29°

Caratteristiche

Tipologia
Cala, Scogliera, Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Pietre, Rocce, Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Comfort
  • Family
  • Sportivo

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Chiosco bar
  • Gelateria
  • Gite in barca
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Noleggio pedalò
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari
  • Villaggio Turistico

Attività

  • Kitesurf
  • Libera
  • Trekking

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?