Spiagge di Castelsardo

Castelsardo, SS

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019 Bandiera Verde 2019

26°

Le spiagge di Castelsardo sono situate sulla costa settentrionale della Sardegna, lungo un promontorio di roccia affacciato sul Golfo dell’Asinara. Sono adatte agli amanti delle lunghe spiagge sabbiose; in questo tratto di costa le spiagge sono meno affollate e più naturalistiche di altre aree più famose dell’isola. mostra altro

Partendo dall’Isola Rossa e procedendo verso Castelsardo la costa è abbastanza regolare e in essa si alternano numerose spiagge strette e lunghe. Questa parte di costa riceve i forti venti di maestrale, ed è quindi molto adatta per gli amanti degli sport come windsurf e kitesurf.

La spiaggia principale di Castelsardo è Spiaggia la Marina di Castelsardo, situata nelle immediate vicinanze del centro città poco distante dal porto turistico. L’arenile si presenta di piccole dimensioni ed in prevalenza sabbioso. C’è una lunga scogliera dove potrete praticare snorkeling e ammirare le specie di fauna marina che risiedono in questo tratto di costa.

DOG-BEACH: la spiaggia accessibile ai cani è situata nei pressi del porto, proprio sotto la caratteristica Torre di Frigiano.

Fra le spiagge di Castelsardo più apprezzate vanno menzionate:

– La Spiaggia Lu Bagnu

– Cala La Vignaccia

– Cala Ostina

– La spiaggia di Ampurias-Sacro Cuore

– La spiaggia di Stella Maris

 

Spiaggia Lu Bagnu

La spiaggia di Lu Bagnu è una grande ed ampia spiaggia situata nell’omonima frazione nella parte Sud di Castelsardo. Formata da sabbia chiarissima sottile mista a ciottoli, con presenza di scogli affioranti, e da acqua cristallina con toni sul verde-azzurro con fondale basso, che la rende adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la vecchia strada che costeggia il borgo di Castelsardo, oppure è raggiungibile anche a piedi scendendo una scalinata che parte dal centro abitato. È molto frequentata dai giovani e dagli appassionati di immersioni e di snorkeling.

Per gli amanti di windsurf e vela, si consiglia di arrivare fino alla spiaggia di Punta La Capra, che delimita la località di Lu Bagnu, dove è presente una piscina naturale.

Nelle vicinanze della spiaggia Lu Bagnu sono presenti servizi di ristoro ed è autorizzato il campeggio e la sosta dei camper.

Spiaggia La Vignaccia

Spiaggia La Vignaccia è una piccola spiaggetta incastonata fra gli scogli, con sabbia chiara di grana grossa ed acqua limpida con sfumature di colore che vanno dal turchese al verde e fondale basso e sabbioso, che la rendono adatta a famiglie con bambini ed a nuotatori poco esperti. Più al largo il fondale è alto e roccioso, interessante quindi per chi pratica immersioni e snorkeling. Questa spiaggia risulta poco frequentata anche nei mesi estivi.

La spiaggia di La Vignaccia è raggiungibile percorrendo la strada statale 131 in direzione Porto Torres, proseguendo poi verso Castersardo, fino al lungomare Zirulia, dove si trova il parcheggio, e dove è ben visibile l’indicazione della spiaggia, alla quale si accede tramite una scalinata. Nelle vicinanze della spiaggia sono presenti tutti i principali servizi del centro abitato, con diversi ristoranti, alberghi, bar.

Cala Ostina

Spiaggia di piccole dimensioni situata nei pressi di un famoso Resort. Spiaggia riparata dai venti con la possibilità di noleggiare attrezzature come sdraio, ombrellone e lettino.

Spiaggia di Ampurias-Sacro Cuore

È situata nella frazione Lu Bagnu di Castelsardo ed è stata più voltre premiata sia con la Bandiera Blu dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE Italia) sia con la Bandiera Verde dai pediatri italiani per le spiagge adatte alle famiglie con bambini.

Spiaggia Stella Maris

È una delle spiagge di Castelsardo situata sempre nella frazione di Lu Bagnu ed è anche nota come Spiaggia della Madonnina o Discesa della Madonnina. Così come la vicina spiaggia di Ampurias: presenta un arenile stretto e lungo, composto da sabbia chiara con fondali marini bassi e digradanti. Nelle immediate vicinanze della spiaggia ci sono molti servizi e strutture ricettive adatte a ospitare turisti di ogni età e provenienza.

 

26°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Pet Friendly

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?