Spiaggia di Cala Pira
Maracalagonis, CA
25°
La spiaggia di Cala Pira è ubicata all’interno del comune di Castiadas, in provincia di Cagliari, nella costa sud-orientale della Sardegna. Cala Pira si trova a metà strada tra Capo Carbonara e Costa Rei. mostra altro
Si tratta di una baia non particolarmente ampia, a forma di arco, situata tra due scogliere di granito che la delimitano, ed incorniciata da dune, folta macchia mediterranea e ginepri, su cui svetta la torre di Cala Pira, una torre di avvistamento risalente al XV secolo.
La spiaggia di Cala Pira è formata da sabbia bianca finissima con presenza di grandi ciottoli ed un mare cristallino con sfumature che vanno da turchese al verde smeraldo, con fondale basso e sabbioso che digrada dolcemente, rendendo questa spiaggia perfetta per famiglie con bambini e per i nuotatori poco esperti, anche perché il mare in questo punto è generalmente calmo. Frequentata, anche da diportisti che qui si ormeggiano in rada, trovando un luogo riparato ed un paesaggio romantico e rilassante.
Cala Pira ospita sia un tratto di spiaggia libera che uno stabilimento balneare dove è possibile noleggiare attrezzature per il relax in spiaggia quali ombrelloni, sdraio e lettini.
Sullo sfondo della spiaggia si staglia il profilo dei monti dei Sette Fratelli, una riserva naturale di alto pregio dal punto di vista di flora e fauna, piacevole per delle escursioni e per fare trekking.
La spiaggia è dotata di un parcheggio non troppo ampio, ed è accessibile ai disabili in quanto non sono presenti barriere architettoniche, offre un bar con punto di ristoro dove consumare pasti veloci o spuntini, ed un punto di noleggio attrezzature da spiaggia e noleggio pedalò.
In prossimità della spiaggia sorge un campeggio, molto frequentato per la sua comodità e per la bellezza del luogo.
La spiaggia di Cala Pira è raggiungibile percorrendo la nuova strada statale 125, prendendo poi la prima uscita per Costa Rei/Castiadas. Poi proseguire seguendo la segnaletica per San Pietro/Cala Sinzias e prendere la strada provinciale 18, che collega Costa Rei a Villasimius svoltando al bivio per Cala Pira, fino al parcheggio.
25°
Caratteristiche
- Tipologia
- Cala
- Superficie
- Sabbia Fina, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Mood
- Family
- Wild
Servizi
- Accessibilità disabili
- Campeggio
- Chiosco bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Ristorante
- Stabilimenti balneari
Attività
- Smoke Free
- Snorkeling
- Trekking
Recensioni
-
Sabbia bianca e mare chiarissimo. Non troppo frequentata ma consiglio di non andarci quando c’è troppo vento.
-
Bellissima spiaggia da visitare entro giugno e dopo agosto luglio e agosto è un carnaio non hai quasi la possibilità di camminare e oltretutto chi possiede la casa posiziona ombrelloni e sdraio dalla mattina presto spesso restano dalla sera prima, in questo modo chi arriva per farsi la giornata al mare ha poco spazio a disposizione. Comunque è un bellissimo mare.