Spiagge di Arbatax

Tortolì, OG

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

13°

Spiagge di Arbatax
Bandiera Blu 2019

Le spiagge di Arbatax si trovano nell’omonima località, che risulta essere l’unica frazione del comune di Tortolì, in provincia di Nuoro, al centro della costa orientale sarda. mostra altro

Grazie alla sua posizione strategica, Arbatax viene definita anche la porta dell’Ogliastra. Famosa per le sue Rocce Rosse, scogliere ubicate all’interno della città, all’ingresso del porto, dove il bagnasciuga è costituito da rocce di granito e porfido rosso. Nel periodo estivo questa località conta migliaia di presenze.

Alcuni traghetti che effettuano il servizio da Civitavecchia, durante la settimana effettuano una sosta ad Arbatax, che risulta quindi ben raggiungibile per i turisti alla ricerca delle più belle spiagge della Sardegna.

Oltre il promontorio di Capo Bellavista sono raggruppate spiagge e calette bellissime, come Cala Moresca e Lido di Orri. Fra le spiagge di Arbatax una menzione d’onore va alla spiaggia di Porto Frailis e la Spiaggia di Riva di Ponente (anche detta La Capannina) premiate più volte con l’ambita Bandiera Blu da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (FEE).

Le spiagge di Arbatax sono spesso frequentate anche da vacanzieri amanti della cultura, in quanto la zona è disseminata da molte aree archeologiche, come la Necropoli di Monte Terli, il parco di San Salvatore, il borgo romano di San Lussurioso. Addentrandosi verso l’interno, si trovano le Tombe dei Giganti di Pradu Su Chiai e di Sa Carcaredda.

Una curiosità: La località prende il nome dall’alterazione del toponimo Baccasara: da un registro delle rendite pisane il Salto di Baccasara è infatti chiamato Albatassar, e quindi cambiato nel tempo in Arbatax.

DOG-BEACH: Nel territorio di Arbatax c’è una spiaggia accessibile ai cani ed è situata nei pressi della spiaggia di Basaura, poco distante dall’aeroporto.

Spiaggia delle Rocce Rosse

La spiaggia delle Rocce Rosse è ubicata ad est del porto di Arbatax, e dona un panorama bellissimo per le sue rocce di granito rosso a picco sul mare. Si tratta di una bella ed abbastanza ampia spiaggia composta da un fondo di scogli bianchi e rocce di granito rosso. Il riflesso nell’acqua di queste rocce dona al mare un colore bellissimo, cangiante tra il turchese ed il verde smeraldo, ed il fondale è di media profondità. Questi faraglioni costituiscono una grande attrattiva sia dal punto di vista naturalistico, ma anche per gli esperti tuffatori, che si gettano in acqua dalle rocce. Davanti a questa spiaggia c’è il mare aperto, al tramonto questo luogo regala delle sensazioni incredibili, il contrasto del cielo rosato con il mare e il colore delle rocce offre una vista spettacolare.

Il fondale risulta ricco di fauna ed è quindi un luogo amato dagli appassionati di pesca subacquea e di snorkeling.

La spiaggia di Rocce Rosse è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 125 verso Arbatax, verso il porto commerciale, fino alla segnaletica stradale che indica Rocce Rosse.

Adiacenti alla spiaggia sono presenti numerosi servizi, come un ampio parcheggio con sosta consentita anche ai camper, alberghi, bar e punti di ristoro, e locali notturni per gli amanti del divertimento e della movida.

Cala Moresca

La spiaggia di Cala Moresca si trova nel centro abitato di Arbatax, incastonata tra le Rocce Rosse. È una piccola caletta di sabbia mista a ghiaia, con scogli e rocce affioranti. Il mare ha colori intensi con sfumature cangianti dal verde al turchese, e fondale basso che digrada dolcemente, rendendo quindi questo tratto adatto a famiglie con bambini ed ai nuotatori poco esperti.

La spiaggia di Cala Moresca si trova in un punto abbastanza riparato dai venti, ed il suo mare è quasi sempre molto calmo, ed è raggiungibile a piedi dal centro di Arbatax, percorrendo un sentiero fra gli alberi, ed una scala in cemento. In alternativa si può raggiungere in auto percorrendo la SS 125 da Tortolì verso Arbatax, seguire le indicazioni a destra per via Porto Frailis e poi per via Genova, via Napoli, via Faro Bellavista e via Batteria, raggiungendo il parcheggio, che dista qualche centinaio di metri dalla caletta. Per la presenza in mare di varie specie di pesci e stelle marine quest’area è molto amata dagli appassionati di pesca subacquea e snorkeling.

Nelle vicinanze sono presenti punti di ristoro, esiste la possibilità di noleggiare attrezzature come ombrelloni, sdraio e pedalò.

Spiaggia di Porto Frailis

La spiaggia di Porto Frailis si trova a circa 1 chilometro da Arbatax ed è una piccola ma bellissima caletta con sabbia bianca e sottile, e scogli affioranti, incorniciata da scogliere con pietre piatte. L’acqua è trasparente con riflessi che vanno dal verde smeraldo al turchese, il fondale è sabbioso e basso, con alcune aree di ciottoli, quindi adatto a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti.

La spiaggia di Porto Frailis è decorata alle sue spalle da una verde e profumata macchia mediterranea, ed è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 125 che da Siniscola porta verso Orosei. Dopo Dorgali, seguire la segnaletica stradale per Baunei-Tortolì, poi proseguire sulla sinistra per Arbatax.

Intorno alla spiaggia di Porto Frailis sono presenti tutti i servizi, come alberghi, ristoranti, bar, possibilità di noleggio attrezzature da spiaggia, come pure pedalò e moto d’acqua. Durante le ore mattutine è possibile avvalersi del baby parking con animazione presso il vicino camping Telis e della ginnastica in acqua.

Spiaggia Lido di Orrì

Il Lido di Orrì è considerata una delle spiagge più belle nella Sardegna orientale, con i suoi circa 16 chilometri di spiaggia composta da calette e spiagge deserte, a soli due chilometri da Tortolì.

La sabbia è bianca, morbida e molto sottile, con rocce affioranti, il fondale basso digrada dolcemente verso il largo, rendendo questo luogo particolarmente adatto a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. L’acqua del mare è bellissima, con colori caraibici che vanno da verde smeraldo al turchese. La zona è prediletta dagli appassionati di pesca sportiva, per i suoi fondali ricchi di fauna marina.

Il lido di Orrì è raggiungibile percorrendo la strada che da Tortolì esce verso Cagliari, dopo di che prendere il bivio per Orrì e procedere seguendo la segnaletica stradale.

La spiaggia principale del Lido di Orrì è dotata di tutti i servizi, come l’ampio parcheggio adatto anche alla sosta dei camper, la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia, bar, punti di ristoro.

 

Altre spiagge che rientrano nel territorio di Arbatax:

 

Spiaggia di Riva di Ponente

Spiaggia di Basaura

– Spiaggia di S’Orologiu

– Spiaggia Le Palme

13°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Sabbia, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Mood

  • Pet Friendly

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Noleggio imbarcazioni
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Villaggio Turistico

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?