Spiagge di Ancona

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

17°

Spiagge di Ancona
Bandiera Blu 2019

Le spiagge di Ancona sono ubicate intorno a questa bellissima città, capoluogo delle Marche, situata sulla costa adriatica e su un promontorio formato dal versante settentrionale del Monte Conero. mostra altro

Questo promontorio forma il golfo di Ancona, al cui centro risiede il porto. La città di Ancona è famosa per le sue spiagge, alcune di costa alta, altre di costa bassa, come la spiaggia del Passetto, la spiaggia di Mezzavalle, la spiaggia di Palombina, la spiaggia di Portonovo. Nel centro della città le attrazioni per turisti ed appassionati di arte sono il Duomo, la fontana del Calamo, l’Arco di Traiano ed il Lazzaretto, che sorge su un’isola artificiale.

Le spiagge di Palombina Nuova e Portonovo sono accessibili ai disabili: la prima per la presenza di sovrappassi muniti di ascensore che portano in spiaggia. Per quanto riguarda la spiaggia di Portonovo, sono disponibili sedie Job al molo, nella zona dello stabilimento Emilia ma a disposizione di tutta la spiaggia, ed alle spiagge Bonetti e La Capannina, anche qui al servizio di tutta la spiaggia. Per il noleggio rivolgersi agli stabilimenti. La spiaggia del Passetto è stata attrezzata con passerella fino alla spiaggia dal Comune e di un ascensore che porta dalla pineta fino in spiaggia.

 

SPIAGGIA DEL PASSETTO
La spiaggia del Passetto è la spiaggia più famosa di Ancona e la più frequentata dai suoi abitanti, con i suoi grandi scogli bianchi, come la Seggiola del Papa e lo scoglio del Quadrato. La spiaggia è situata praticamente in città, dal Monumento ai Caduti si scende per una scalinata che porta fino alla spiaggia o, in alternativa, durante il periodo estivo, è attivo un ascensore. Questo tratto di costa è roccioso con scogli, ma c’è anche un tratto con ghiaia. Comunque il fondale è di scogli e si consiglia di andare in acqua con le scarpe da scoglio.

In questo tratto di litorale vi sono bar e stabilimenti balneari, che forniscono ogni tipo di servizio, più avanti si trova la zona più caratteristica delle grotte del Passetto, ricoveri per barche con le porte variopinte costruite dagli abitanti e che si tramandano di generazione in generazione. Uno degli scogli più grandi è chiamato la Seggiola del Papa per la sua forma, e si trova nella stessa area dello scoglio del Quadrato, uno scoglio piatto e levigato dove ci si può stendere a prendere il sole comodamente.

 

SPIAGGIA DI MEZZAVALLE
La spiaggia di Mezzavalle è una spiaggia che si trova proprio ai piedi del Monte Conero. Si tratta di una stupenda anche se stretta spiaggia di ciottoli e ghiaia, con a ridosso la macchia verde del monte che crea un contrasto bellissimo per gli occhi. Questa spiaggia è composta da tratti di spiaggia libera e tratti di lidi attrezzati, che forniscono servizi igienici, docce ed un punto ristoro. Il mare è cristallino nei toni del turchese con fondale digradante.

La spiaggia di Mezzavalle è raggiungibile percorrendo la strada statale 16 che conduce al Conero, prendendo poi la strada che scende dal monte verso il mare e percorrendo a piedi lungo un sentiero in discesa. La fatica della discesa e poi della risalita è però ricompensata con una vista panoramica che toglie il fiato per la sua bellezza, specialmente nelle ore del tramonto. La spiaggia di Mezzavalle è frequentata dagli amanti degli sport acquatici, come surf, windsurf e kitesurf.

 

SPIAGGIA DI PALOMBINA
La spiaggia di Palombina si estende a nord della Riviera del Conero. È una spiaggia lunga alcuni chilometri, formata da sabbia fine dorata, e divisa in tratti di spiaggia libera e tratti con stabilimenti balneari. Il mare è cristallino nei toni dell’azzurro, con fondale sabbioso che digrada dolcemente, rendendola adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. Alle spalle di questa spiaggia si trovano tutti i tipi di servizi e di attività commerciali, ed anche numerosi ristoranti.

L’ampia spiaggia permette ai bambini ed ai ragazzi di giocare liberamente, anche a beach volley. I servizi offerti da questa lunga spiaggia sono bar, ristoranti, servizi, docce, chioschi, campi da gioco, noleggio attrezzature da spiaggia, noleggio pedalò. Si consiglia di parcheggiare lungo la strada statale e nelle strade interne.

 

SPIAGGIA DI PORTONOVO
La spiaggia di Portonovo è collocata all’interno del comune di Ancona ed è ubicata ai piedi del Conero. La macchia di colore verde intenso del monte forma un bellissimo contrasto con i ciottoli bianchi della spiaggia. Qui tratti di spiaggia libera si alternano a tratti di lidi completamente attrezzati che offrono ogni servizio. La spiaggia è formata da sassi e ghiaia bianca, il mare è trasparente nei toni del blu e del turchese, con fondale digradante. È una spiaggia molto frequentata dagli amanti degli sport acquatici, come surf, windsurf e kitesurf.

Nelle adiacenze della spiaggia e tra il verde ci sono testimonianze di arte e storia come la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, il Fortino Napoleonico e la Torre Clementina.

La spiaggia di Portonovo è raggiungibile percorrendo la strada statale 16 che conduce verso il Conero, e prendendo poi la strada che scende verso il mare. Durante i periodi di maggiore affollamento la strada viene chiusa e viene messo a disposizione un servizio navetta che parte dal parcheggio situato in alto.

Spiagge della Riviera del Conero

17°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Rocce, Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Comfort
  • Family
  • Locals
  • Pet Friendly
  • Sportivo

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Campeggi
  • Chiosco bar
  • Discoteca all'aperto di sera
  • Gelateria
  • Gite in barca
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Noleggio attrezzature sportive
  • Noleggio pedalò
  • Parcheggio
  • Passerelle con discese al mare
  • Ristoranti
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari
  • Villaggio Turistico

Attività

  • Kitesurf
  • Trekking

In evidenza

Conero in canoa e sup

Conero in canoa e sup

Suggestiva uscita di gruppo in canoa e sup lungo la Riviera del Conero. Si parte dal porto di Numana per poi esplorare le spiagge e le scogliere limitrofe; 15 euro a persona, durata 1 h e 30′

Prenota ora!
Escursione in barca sulla riviera del Conero

Escursione in barca sulla riviera del Conero

Da Numana alla Baia di Portonovo passando per le Due Sorelle, Spiaggia dei Gabbiani, chiesetta romanica, la Torre, e ritorno. Una bellissima escursione a un costo di 30 euro, bimbi gratis.

Approfondisci

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?