Spiagge di Ameglia

Ameglia, SP

Nessuna recensione Bandiera Blu 2019

18°

Spiagge di Ameglia
Bandiera Blu 2019

Le spiagge di Ameglia sono ubicate in provincia di La Spezia, in Liguria, e precisamente alla foce del fiume Magra, quasi al confine con la Toscana. Molto famosa per le sue spiagge, tra le più belle d’Italia, Ameglia introduce i suoi visitatori in una località turistica a 360 gradi, che vanta una storia antichissima, risalente al IV secolo a.C., periodo durante il quale si identificava in una città importante e florida. mostra altro

Dal punto di vista naturalistico Ameglia è molto ricca, e ricade nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra, dove coesistono l’ambiente fluviale ed umido, le colline ed i boschi, le scogliere a picco sul mare e le sue bellissime spiagge, in un equilibrio naturale perfetto. Ameglia è dotata anche di un porto turistico per imbarcazioni di media grandezza, punto di partenza per interessanti escursioni in barca, nel litorale delle Cinque Terre e del suo Parco Nazionale.

Le spiagge di Ameglia più famose sono la spettacolare Punta Corvo, detta anche “gli Spiaggioni”, e considerata una delle spiagge più belle del nostro paese, fino alle lunghe spiagge di sabbia di Fiumaretta, che ospitano numerosi lidi attrezzati e stabilimenti balneari, Punta Bianca e Punta Corvo. Per proseguire poi per Bocca di Magra, che da semplice villaggio di pescatori si trasformò in importante località turistica che ospitò nel tempo personaggi illustri.

La costa di Ameglia si estende dalle spiagge di Marinella di Sarzana fino alle scogliere di Tellaro.

Fiumaretta
La spiaggia di Fiumaretta è formata da litorale di sabbia mista a ghiaia, soprattutto a riva, con due spiagge libere ed alcuni stabilimenti balneari. Il fondale basso digrada dolcemente, rendendola adatta a famiglie con bambini, e l’acqua del mare è protetta dalle correnti dal promontorio del Caprione. La spiaggia di Fiumaretta risulta quindi molto frequentata dagli amanti degli sport acquatici, come vela, windsurf, canoa e kite surf.

Bocca di Magra
Oltre il porto turistico la strada si restringe e si trova un viale alberato, dov’è situata la spiaggia di Bocca di Magra, divisa in una parte di spiaggia libera, una spiaggia attrezzata con stabilimento balneare, e la spiaggia privata della Sanità, di proprietà del vicino monastero Santa Croce. Lo stabilimento balneare offre ombrelloni e lettini, docce, bar e ristorante. Passando dallo stabilimento balneare si accede al tratto di spiaggia libera; si tratta di una piccola spiaggia con sabbia sottile e presenza di scogli e ciottoli sul bagnasciuga. Oltre il promontorio si estende la spiaggia privata della Sanità, che appartiene al Monastero di Santa Croce, si tratta di una spiaggia molto tranquilla e riservata.

Punta Bianca
La spiaggia di Punta Bianca risulta più selvaggia rispetto alle due spiagge già citate, ed è una spiaggia formata da rocce lisce e piatte, ciottoli e scogli. E’ bellissimo fare il bagno in questa spiaggia, dove l’acqua è subito profonda, e quindi questo luogo non è adatto a famiglie con bambini o nuotatori poco esperti.
La spiaggia di Punta Bianca è raggiungibile percorrendo la strada che da Bocca di Magra porta a Montemarcello, poi seguire l’indicazione per la stradina e poi un sentiero. Si può lasciare l’auto lungo la strada o alla fine della strada in un piccolo largo. Da qui occorre percorrere un sentiero a piedi per circa 20-30 minuti, seguendo le indicazioni; è consigliabile l’uso di scarpe comode ed adatte a terreni accidentati.

Punta Corvo
Punta Corvo
è una spiaggia situata nella frazione di Tellaro, in una insenatura. Si tratta della spiaggia più ampia della zona, che risulta anche la più bella. E’ una spiaggia di sabbia scura a grani grossi, che si estende per una lunghezza di qualche centinaio di metri, con alte scogliere di roccia e folta macchia mediterranea. Il mare è molto limpido, azzurro con fondale sabbioso che digrada molto velocemente, quindi risulta meno adatta a famiglie con bambini e nuotatori poco esperti. La spiaggia di Punta Corvo è raggiungibile in estate via mare utilizzando una barca che parte da Bocca di Magra e Fiumaretta e porta a destinazione in circa 15 minuti. Raggiungere la spiaggia via terra risulta molto più complicato in quanto bisogna percorrere una scalinata di circa 700 scalini a strapiombo sul mare, ed ovviamente al ritorno la fatica si decuplica. Si tratta di una spiaggia libera senza nessun servizio.

18°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Ciottoli, Ghiaia, Rocce, Sabbia Media
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Family
  • Sportivo

Servizi

  • Accessibilità disabili

Attività

  • Kitesurf

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?