Spiagge di Alghero

Alghero, SS

Nessuna recensione Bandiera Verde 2019

15°

Spiagge di Alghero
Bandiera Verde 2019

Le spiagge di Alghero, altrimenti detta la Perla del corallo, sono numerose e si trovano nell’omonima località, nella costa nord-occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari. L’intera area è definita: Riviera del Corallo per l’attività di lavorazione del corallo che viene estratto in loco. Questa ridente cittadina sul mare è una delle mete turistiche più amate della Sardegna, sia da turisti italiani che da un pubblico internazionale, con presenza di numerose ed ottime strutture ricettive. La città di Alghero ha un suo proprio aeroporto che la collega con molte città italiane e straniere. mostra altro

Alghero è stata più volte premiata dai pediatri italiani con la Bandiera Verde concessa alle località che hanno spiagge adatte a famiglie con bambini.

DOG-FRIENDLY: sulla spiaggia di Maria Pia di Alghero c’è un’area dedicata accessibile ai cani.

 

Fra le spiagge principali del territorio di Alghero ricordiamo:

 

Spiaggia delle Bombarde

La Spiaggia delle Bombarde è la più famosa delle spiagge di Alghero, ubicata a Nord della città, verso Porto Conte, frequentata dai giovani e da personaggi dello spettacolo. La Spiaggia delle Bombarde è lunga circa un chilometro ed abbastanza ampia, la sabbia è bianca e fine, l’acqua del mare risulta quasi sempre abbastanza fresca, con fondale sabbioso che restituisce le più belle sfumature del mare, dal turchese al blu intenso. Si raggiunge percorrendo la strada che da Alghero porta verso Capo Caccia, sorpassata Fertilia dopo circa due chilometri seguire la segnaletica, poi proseguire per circa un chilometro. Presenza di chioschi, bar e ristoranti, parcheggi a pagamento, noleggio attrezzature da spiaggia e pedalò, possibilità di immersioni subacquee e lezioni di vela.

Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto di Alghero prende il nome dalla torre che si erge sul promontorio di roccia e che contraddistingue la spiaggia. Questa spiaggia è separata dalla Spiaggia delle Bombarde da un tratto ricco di vegetazione mediterranea. L’acqua è di un colore cristallino e mantiene la temperatura molto fredda anche in estate. La spiaggia del Lazzaretto è affiancata da una serie di calette raggiungibili da piccoli sentieri. Su questa spiaggia è presente un chiosco bar ed un ristorante, il parcheggio a pagamento, un’area destinata alla sosta dei camper, un punto di noleggio attrezzature da spiaggia. La spiaggia del Lazzaretto è dotata di una passerella per l’accesso dei disabili fino alla spiaggia. La spiaggia del Lazzaretto è raggiungibile da Fertilia imboccando la 127 bis in direzione di Porto Conte e svoltando a sinistra in corrispondenza del cartello indicante Spiaggia Lazzaretto. L’accesso avviene tramite una stradina abbastanza stretta ad un senso unico di marcia.

Spiaggia di Mugoni

La spiaggia di Mugoni è situata nella baia di Porto Conte, all’interno del parco regionale che comprende anche l’area di Capo Caccia, ed è una sorta di paradiso tropicale a cielo aperto che dona tranquillità, lunga all’incirca due chilometri, composta di sabbia bianca, di grana media, il colore del mare è di un verde smeraldo cristallino, con fondale basso e prevalentemente sabbioso. La spiaggia di Mugoni gode di una splendida posizione in quanto risulta ben riparata dai venti, donando un mare sempre calmo. Alle sue spalle si trova un bosco di pini ed eucalipti sotto il quale ripararsi dai caldi raggi del sole. La spiaggia di Mugoni risulta una delle più frequentate della zona, per la presenza di strutture attrezzate e la possibilità di noleggiare gommoni, dispone inoltre di un centro diving, vari punti di ristoro, un grande parcheggio adatto anche per i camper ed un’area di campeggio. Possibilità di spostarsi in bicicletta per la presenza di diversi sentieri. La spiaggia di Mugono è raggiungibile percorrendo la SS 127bis da Alghero verso Capo Caccia, fino al bivio di Porto Conte – Capo Caccia, da qui proseguire sulla strada provinciale 55: dopo circa 2 chilometri si troverà una strada sulla destra con le indicazioni per Spiaggia Mugoni.

Spiaggia del Lido di San Giovanni

La Spiaggia del Lido di San Giovanni è situata all’interno del centro cittadino di Alghero, dunque una delle più belle e più frequentate, solo una fila di palme la separa dal centro storico, da cui si può arrivare a piedi agevolmente. Si tratta di una lunga ed ampia striscia di sabbia candida, con l’acqua del mare di un colore cristallino, e fondale basso che digrada dolcemente e che la rende adatta a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. Il fondale è inoltre ideale per praticare immersioni subacquee o per gli amanti dello snorkeling.

Nella spiaggia del Lido di San Giovanni si trova uno stabilimento balneare che offre ogni tipo di servizio: possibilità di noleggio sdraio ed ombrelloni, presenza di ampio parcheggio in loco, presenza di alberghi, bar e ristoranti. A pochi metri dalla riva è presente un parco giochi d’acqua per i bambini e ragazzi. La spiaggia risulta molto frequentata durante tutti i mesi estivi, essendo collocata all’interno della città.

Spiaggia di Maria Pia

La spiaggia di Maria Pia è una delle spiagge di Alghero Lido. Si tratta di un arenile di grandi dimensioni composto da sabbia di un color bianco candido, soffice e molto fine. L’acqua del mare è cangiante tra il verde, il turchese e l’azzurro intenso, il fondale è sabbioso e digrada dolcemente, rendendo la spiaggia adatta a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. A ridosso della spiaggia si trovano delle alte dune di sabbia bianca incorniciate dalla macchia mediterranea, e più indietro una folta pineta. La spiaggia risulta molto frequentata.

La spiaggia Maria Pia è raggiungibile percorrendo Via Primo Maggio, ad Alghero, dove sono situati i parcheggi per lasciare l’auto. Sono presenti diversi punti di ristoro per pasti veloci, come anche un ristorante; esiste la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia. Nelle vicinanze si trovano alberghi ed anche un campeggio. La spiaggia di Maria Pia è raggiungibile anche prendendo l’autobus urbano di Alghero.

Spiaggia Cala Dragunara

La spiaggia di Cala Dragunara si trova all’interno del comune di Alghero: è una piccola insenatura dove la spiaggia è costituita da sabbia sottile color oro con presenza di ciottoli, l’acqua del mare è cristallina con riflessi verde-azzurro, con fondale di media profondità composto di sabbia e roccia. Per la loro composizione i fondali della Spiaggia di Dragunara sono molto amati dagli appassionati di immersioni subacquee o di snorkeling. Da questa caletta partono le barche che portano in pochi minuti alle Grotte di Nettuno.

La spiaggia di Cala Dragunara è raggiungibile percorrendo la strada litoranea verso Capo Caccia. Proseguire per la strada provinciale 55 e, subito dopo il chilometro 10, si troverà il bivio che porta a questa caletta. A ridosso di Cala Dragunara si trova un’area di parcheggio ed esiste la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Raggiungibile anche con l’autobus di linea. Questa spiaggia risulta molto frequentata. È presente un punto ristoro in loco.

Spiaggia Torre del Porticciolo

La spiaggia di Torre del Porticciolo è ubicata all’interno del parco regionale di Porto Conte. La forma della spiaggia è a mezzaluna, all’interno di una baia, che vede ergersi la Torre del Porticciolo da cui prende il nome la spiaggia. La sabbia è di grana media, color ambra scuro, con presenza di piccoli ciottoli. Ai lati della spiaggia ci sono due zone di scogli e rocce che scendono fino al mare di un colore tra il verde e l’azzurro intenso, con fondale basso di sabbia e ciottoli che digrada dolcemente, rendendo quindi la spiaggia Torre del Porticciolo adatta a famiglie con bambini o ai nuotatori meno esperti. La spiaggia risulta mediamente frequentata ed abbastanza riparata dai venti.

La spiaggia Torre del Porticciolo è raggiungibile percorrendo la SS 127bis in direzione nord, prendendo poi la strada provinciale 55 fino a trovare il bivio per Sassari e Porticciolo. Seguire le indicazioni della segnaletica fino ad arrivare al parcheggio a ridosso della spiaggia.

Un punto di ristoro è presente direttamente sulla spiaggia, poco distante un camping con piscina e campi da tennis e da calcetto.

Spiaggia La Speranza

La spiaggia La Speranza, anche conosciuta come Poglina, si trova a sud di Alghero, nel comune di Villanova Monteleone, sulla strada che da Alghero porta verso Bosa, in località Poglina, e prende il nome dalla vicina chiesa di Nostra Signora della Speranza.

Si tratta di un’ampia spiaggia lunga circa mezzo chilometro con sabbia chiara e dorata con presenza di ciottoli e di rocce affioranti. A nord si trova la torre di Poglina, costruita durante la dominazione spagnola a difesa dalle incursioni dei saraceni, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato. La spiaggia è servita da servizi per i bagnanti, con possibilità di noleggio attrezzature balneari, bar e ristorante.

Il vicino parcheggio è adatto anche per la sosta dei camper. Alle spalle della spiaggia si trova una profumata macchia mediterranea.

Per la presenza di forti venti di scirocco e libeccio la spiaggia è molto frequentata dagli amanti di windsurf, surf e kitesurf. Presenza di banchi di posidonie sia spiaggiate che in mare.

La spiaggia La Speranza è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 105 che da Alghero porta a Bosa. Dopo il chilometro 8, si vedrà la spiaggia e si potrà scendere nell’apposita area di sosta.

Spiaggia di Punta Negra

La spiaggia di Punta Negra è ubicata nel territorio comunale di Alghero, all’interno della Riviera del Corallo, ed è una piccola spiaggia contenuta in una baia, con sabbia di colore chiaro a grana media, con presenza di scogli e rocce alle due estremità. L’acqua del mare è di un colore e che va dal turchese, al verde, all’azzurro, con fondale sabbioso basso che digrada dolcemente verso il largo, adatta quindi a famiglie con bambini o a nuotatori poco esperti. La spiaggia di Punta Negra è abbastanza riparata dai venti e non risulta mai troppo affollata. A ridosso della spiaggia si trova una striscia di macchia mediterranea, ed alle sue spalle la pineta.

La spiaggia di Punta Negra è raggiungibile percorrendo il lungomare in direzione di Fertilia, superare il ponte vicino al porticciolo e procedere lungo la strada statale 127, poi svoltare a sinistra su via Parenzo e, verso destra si trovano i parcheggi della spiaggia.

A fianco della spiaggia è presente un resort con piscina e campi da tennis e calcetto. Sulla spiaggia esiste la possibilità di noleggiare attrezzature balneari.

 

Spiagge di Riviera del Corallo

15°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Sufficiente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Boaters
  • Comfort
  • Family
  • Fashion
  • Movida
  • Pet Friendly
  • Solitaria
  • Sportivo

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Parcheggio
  • Porticciolo
  • Ristoranti
  • Scuola vela
  • Sport acquatici
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Gite in barca
  • Kitesurf
  • Snorkeling
  • Trekking

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?