Spiagge di Amalfi
18°
Le spiagge di Amalfi si trovano sulla Costiera Amalfitana, nelle vicinanze della città di Napoli, in Campania. Amalfi è una delle più celebri località balneari del nostro Paese che può vantare un glorioso passato essendo una delle Quattro Repubbliche Marinare che per secoli hanno dominato sul Mediterraneo (le altre tre sono: Pisa, Venezia e Genova). mostra altro
Sulla costiera, precisamente tra Amalfi ed Atrani, quest’ultimo considerato il più piccolo comune d’Italia, è possibile trovare diverse spiagge. La più famosa tra le spiagge di Amalfi risulta essere senza ombra di dubbio quella di Marina Grande. Come suggerisce il nome, la spiaggia ha delle notevoli dimensioni, anche se è possibile notare la sua estensione in lunghezza e non in ampiezza. La spiaggia è composta da una granulometria di sabbia fine molto curata e soffice, mista a ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni. Quest’ultima caratteristica dona al mare che bagna la costa un colore azzurro splendente, che al largo si fonde con delle tonalità di blu cobalto. Non a caso, questa incantevole località balneare attrae turisti provenienti da tutto il mondo.
Sulla spiaggia di Marina Grande sono presenti diversi stabilimenti balneari. Tali stabilimenti mettono a disposizione dei clienti numerosi servizi come docce pubbliche e bagni ben tenuti. Inoltre, sono disponibili anche attrezzature balneari da noleggiare come pedalò o canoe. In questo modo è possibile visitare anche le grotte nascoste della Costiera Amalfitana con escursioni guidate oppure gite in barca privata. Sulla spiaggia comunque si alternano anche zone libere, dove si può sostare gratuitamente. Nonostante la grandezza della spiaggia, nei periodi estivi risulta essere molto difficile trovare un posto libero. Questo perché l’affluenza è molto alta sia negli stabilimenti balneari sia nelle spiagge libere.
Inoltre, nelle vicinanze di Marina Grande è presente anche la spiaggia di Atrani. Questa spiaggia è più piccola rispetto a quella menzionata in precedenza, ma risulta essere molto graziosa. Nelle vicinanze della spiaggia è presente anche il Borgo di Atrani, da visitare assolutamente per le sue caratteristiche uniche. Si tratta di un’ottima scelta per coppie o famiglie che vogliono allontanarsi dal caos quotidiano di Amalfi.
Arrivare alle spiagge è molto semplice. Si possono raggiungere in automobile sull’autostrada A3, seguire l’uscita Vietri sul Mare e proseguire per circa 20 chilometri. Si può raggiungere la località anche con i mezzi pubblici attraverso la compagnia SITA.
Le spiagge di intorno ad Amalfi da visitare durante il soggiorno in Costiera Amalfitana:
- Spiaggia di Atrani
- Spiaggia di Cetara
- Spiaggia di Conca dei Marini
- Spiaggia di Furore
- Spiaggia di Maiori
- Spiaggia di Minori
- Spiaggia di Positano
- Spiaggia di Praiano
- Spiaggia di Ravello
- Spiaggia di Scala
- Spiaggia di Tramonti
- Spiaggia di Vietri sul Mare
18°
Caratteristiche
- Tipologia
- Scogliera, Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Ghiaia, Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Noleggio attrezzature acquatiche
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Noleggio imbarcazioni
- Noleggio pedalò
- Parcheggio
- Porticciolo
- Ristoranti
- Sport acquatici
- Stabilimenti balneari